Lo scritto tratta della necessità di “acquisizione dei fondamenti” della progettazione architettonica nella didattica dei primi anni, quali importanti 'principi' su cui fondare la pratica progettuale. In questo senso si dichiara l'importanza del progetto come 'processo' di conoscenza che attraversa in 'sezione' differenti campi del sapere, assumendo uno spessore concettuale che lo differenzia dall'assunzione acritica di modelli preconfigurati. A partire dalla consapevolezza della crisi attuale, il testo vuole dunque riscattare una posizione critica che, a partire dai 'maestri', rivendica una scientificità necessaria al processo modificativo proprio della nostra disciplina, attribuendo alla forma il ruolo privilegiato di 'luogo comune' (Delattre) tra sapere teorico e applicazione pratica.
Architettura punto a capo
BERTELLI, GUYA GRAZIA MARIA
2014-01-01
Abstract
Lo scritto tratta della necessità di “acquisizione dei fondamenti” della progettazione architettonica nella didattica dei primi anni, quali importanti 'principi' su cui fondare la pratica progettuale. In questo senso si dichiara l'importanza del progetto come 'processo' di conoscenza che attraversa in 'sezione' differenti campi del sapere, assumendo uno spessore concettuale che lo differenzia dall'assunzione acritica di modelli preconfigurati. A partire dalla consapevolezza della crisi attuale, il testo vuole dunque riscattare una posizione critica che, a partire dai 'maestri', rivendica una scientificità necessaria al processo modificativo proprio della nostra disciplina, attribuendo alla forma il ruolo privilegiato di 'luogo comune' (Delattre) tra sapere teorico e applicazione pratica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Punti di architettura_Ghilotti.pdf
Accesso riservato
:
Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione
248.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
248.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.