Questo saggio è il frutto di una ricerca condotta sui documenti dell’archivio storico Pirelli, che costituiscono un interessante campo d’indagine su una delle più autorevoli aziende della storia italiana. I documenti d’archivio hanno permesso di ricostruire alcuni processi dello sviluppo della cultura del progetto in Italia. Dal loro studio emergono i prodromi di un metodo di material design che si focalizza sulle qualità dei materiali, resi protagonisti dalla valorizzazione sensoriale e comunicativa dei prodotti. La ricerca analizza l’attività produttiva della Pirelli nel periodo del secondo dopo-guerra, fino alla fine degli anni 60. In questo “periodo propizio” per la storia economico-produttiva italiana, l’azienda Pirelli è stata capace di aprire inediti spazi a un “intervento progettuale innovatore” generando cultura di design. Nello scenario dell’ampia produzione aziendale e dei processi progettuali messi in atto, la ricerca si sofferma sullo studio di due tipologie di prodotti: le borse d’acqua calda e gli pneumatici, che permettono più di altre di esplorare le qualità estetico-comunicative del material design di Pirelli, in cui il sapere tecnico-produttivo si confronta con quello artistico-umanistico contribuendo all’evoluzione della “cultura materiale”.

“Lievitare” la materia. Pirelli, la gomma, il design e la dimensione politecnica

FERRARA, MARIA RITA
2014-01-01

Abstract

Questo saggio è il frutto di una ricerca condotta sui documenti dell’archivio storico Pirelli, che costituiscono un interessante campo d’indagine su una delle più autorevoli aziende della storia italiana. I documenti d’archivio hanno permesso di ricostruire alcuni processi dello sviluppo della cultura del progetto in Italia. Dal loro studio emergono i prodromi di un metodo di material design che si focalizza sulle qualità dei materiali, resi protagonisti dalla valorizzazione sensoriale e comunicativa dei prodotti. La ricerca analizza l’attività produttiva della Pirelli nel periodo del secondo dopo-guerra, fino alla fine degli anni 60. In questo “periodo propizio” per la storia economico-produttiva italiana, l’azienda Pirelli è stata capace di aprire inediti spazi a un “intervento progettuale innovatore” generando cultura di design. Nello scenario dell’ampia produzione aziendale e dei processi progettuali messi in atto, la ricerca si sofferma sullo studio di due tipologie di prodotti: le borse d’acqua calda e gli pneumatici, che permettono più di altre di esplorare le qualità estetico-comunicative del material design di Pirelli, in cui il sapere tecnico-produttivo si confronta con quello artistico-umanistico contribuendo all’evoluzione della “cultura materiale”.
2014
storia del design; Material Design; gomma; Pirelli; Roberto Mango
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