Si può insegnare a progettare? E se sì, qual è il metodo idoneo? Qual è il ruolo della progettazione tecnologica all’interno dei processi d’ideazione, progettazione, costruzione e gestione dell’architettura? Questi i quesiti che uno studioso di cultura del progetto e, ancor più, un insegnante impegnato in ambiti connessi al mondo dell’architettura, si pone ogni qual volta si trovi in un’aula gremita di studenti ai quali tenta di trasmettere la passione per un’architettura costruibile e concreta, progettata per gli uomini e non per una legittima ma sterile azione di autocompiacimento.

Ideazione, progettazione, costruzione, gestione: l’architettura del progetto. Sette note costruite

FAROLDI, EMILIO
2015-01-01

Abstract

Si può insegnare a progettare? E se sì, qual è il metodo idoneo? Qual è il ruolo della progettazione tecnologica all’interno dei processi d’ideazione, progettazione, costruzione e gestione dell’architettura? Questi i quesiti che uno studioso di cultura del progetto e, ancor più, un insegnante impegnato in ambiti connessi al mondo dell’architettura, si pone ogni qual volta si trovi in un’aula gremita di studenti ai quali tenta di trasmettere la passione per un’architettura costruibile e concreta, progettata per gli uomini e non per una legittima ma sterile azione di autocompiacimento.
2015
Tecnologia e progetto per la ricerca in Architettura
9788884974921
progetto di architettura; ideazione; progettazione; costruzione; gestione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
emilio faroldi_Sette note costruite.pdf

Open Access dal 11/05/2015

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 745.72 kB
Formato Adobe PDF
745.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/950758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact