Si può insegnare a progettare? E se sì, qual è il metodo idoneo? Qual è il ruolo della progettazione tecnologica all’interno dei processi d’ideazione, progettazione, costruzione e gestione dell’architettura? Questi i quesiti che uno studioso di cultura del progetto e, ancor più, un insegnante impegnato in ambiti connessi al mondo dell’architettura, si pone ogni qual volta si trovi in un’aula gremita di studenti ai quali tenta di trasmettere la passione per un’architettura costruibile e concreta, progettata per gli uomini e non per una legittima ma sterile azione di autocompiacimento.
Ideazione, progettazione, costruzione, gestione: l’architettura del progetto. Sette note costruite
FAROLDI, EMILIO
2015-01-01
Abstract
Si può insegnare a progettare? E se sì, qual è il metodo idoneo? Qual è il ruolo della progettazione tecnologica all’interno dei processi d’ideazione, progettazione, costruzione e gestione dell’architettura? Questi i quesiti che uno studioso di cultura del progetto e, ancor più, un insegnante impegnato in ambiti connessi al mondo dell’architettura, si pone ogni qual volta si trovi in un’aula gremita di studenti ai quali tenta di trasmettere la passione per un’architettura costruibile e concreta, progettata per gli uomini e non per una legittima ma sterile azione di autocompiacimento.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
emilio faroldi_Sette note costruite.pdf
Open Access dal 11/05/2015
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
745.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
745.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


