La città, nelle sue diverse dimensioni sociali e territoriali, costituisce da tempo il modello di massima concentrazione di fattori di impatto critico sul benessere dell’uomo, in termini di salute fisica e mentale e di accrescimento culturale e formativo. Un’architettura si può definire sociale quando lo spazio realizzato non si limita a contenere un’azione sociale, bensì ha la capacità di divenire operatore attivo di relazioni tese alla coesione sociale. L’ospedale, la scuola, l’università, le architetture destinate al benessere e alla trasmissione del sapere sono quindi per antonomasia architetture sociali e, in quanto tali, risultano capaci di esaltare e rafforzare il sistema di relazioni che strutturano un contesto territoriale.

Architetture per la salute e la formazione. Lineamenti e tendenze [Architectures for health and education. Outlines and trends]

FAROLDI, EMILIO
2015-01-01

Abstract

La città, nelle sue diverse dimensioni sociali e territoriali, costituisce da tempo il modello di massima concentrazione di fattori di impatto critico sul benessere dell’uomo, in termini di salute fisica e mentale e di accrescimento culturale e formativo. Un’architettura si può definire sociale quando lo spazio realizzato non si limita a contenere un’azione sociale, bensì ha la capacità di divenire operatore attivo di relazioni tese alla coesione sociale. L’ospedale, la scuola, l’università, le architetture destinate al benessere e alla trasmissione del sapere sono quindi per antonomasia architetture sociali e, in quanto tali, risultano capaci di esaltare e rafforzare il sistema di relazioni che strutturano un contesto territoriale.
2015
salute; formazione; Architettura Sanitaria; scuola; Architectures for health; education.; techne
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prologo EMILIO FAROLDI_techne 9.pdf

accesso aperto

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/947360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact