Il volume è inteso a restituire un quadro di primo avvicinamento agli studi sull’utente, che in generale costituiscono l’insieme della varietà di metodi di ricerca fondati sull’esame degli utenti effettivi o di altre persone rappresentative di categorie di utenti. Dell’espressione studi sull’utente, qui considerata analoga a ricerca sull’utente, il testo propone un significato piuttosto esteso, che comprende sia l’inquadramento e l’argomentazione di alcuni fondamenti che il rimando esemplificativo agli strumenti. Gli studi sull’utente per il progetto dei prodotti sono inoltre meglio intesi come il corpus, tuttora in via di consolidamento, dei modi di indagine per studiare e interpretare le attività e i comportamenti delle persone che hanno rilievo e significato per il progetto di prodotti. Il testo risponde alla finalità di offrire un’introduzione esplorativa al campo degli studi sull’utente, proponendo al lettore alcuni chiarimenti terminologici corredati di definizioni di lavoro e note integrative; costruendo un percorso orientativo nelle possibili articolazioni della materia; evidenziando una contestualizzazione rispetto alle tematiche del consumo; rendendo un sintetico repertorio – dichiaratamente non esaustivo – di alcune tecniche elettive per fare ricerca sugli utenti, finalizzandola allo sviluppo di prodotti.

Introduzione agli studi sull'utente. Conoscere gli utenti tra ricerca e design dei prodotti

PIZZOCARO, SILVIA LUISA
2015-01-01

Abstract

Il volume è inteso a restituire un quadro di primo avvicinamento agli studi sull’utente, che in generale costituiscono l’insieme della varietà di metodi di ricerca fondati sull’esame degli utenti effettivi o di altre persone rappresentative di categorie di utenti. Dell’espressione studi sull’utente, qui considerata analoga a ricerca sull’utente, il testo propone un significato piuttosto esteso, che comprende sia l’inquadramento e l’argomentazione di alcuni fondamenti che il rimando esemplificativo agli strumenti. Gli studi sull’utente per il progetto dei prodotti sono inoltre meglio intesi come il corpus, tuttora in via di consolidamento, dei modi di indagine per studiare e interpretare le attività e i comportamenti delle persone che hanno rilievo e significato per il progetto di prodotti. Il testo risponde alla finalità di offrire un’introduzione esplorativa al campo degli studi sull’utente, proponendo al lettore alcuni chiarimenti terminologici corredati di definizioni di lavoro e note integrative; costruendo un percorso orientativo nelle possibili articolazioni della materia; evidenziando una contestualizzazione rispetto alle tematiche del consumo; rendendo un sintetico repertorio – dichiaratamente non esaustivo – di alcune tecniche elettive per fare ricerca sugli utenti, finalizzandola allo sviluppo di prodotti.
2015
Edizioni Unicopli
9788840018171
Uso dei prodotti; Utente; Progettazione partecipata; Design research; Design del prodotto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
COP PIZZOCARO copertina.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pizzocaro 2015.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 993.02 kB
Formato Adobe PDF
993.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/946174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact