L’autore presenta in maniera estremamente sintetica gli sforzi profusi negli anni cinquanta dalla prof. Maria Luisa Gengaro nell’indagare le tematiche legate alla progettazione dei maggiori architetti attivi nella prima metà del XX secolo. In articolare nel saggio viene affrontato l’interesse della storia dell’arte milanese per la convergenza tra Atre e Architettura e le sue differenti declinazioni nell’ambito della statica e delle “proporzioni”. Il testo presenta per cenni l’attenzione che la Gengaro ripose ne confronti delle idee dell’ingegner Pier Luigi Nervi in merito alla “tecnica”, che suscitarono in lei riflessioni più ampie sul valore dell’Architettura.

I padiglioni dell’Esposizione Internazionale di Milano del 1906: cenni storici e stralci antologici

ZANZOTTERA, FERDINANDO
2014-01-01

Abstract

L’autore presenta in maniera estremamente sintetica gli sforzi profusi negli anni cinquanta dalla prof. Maria Luisa Gengaro nell’indagare le tematiche legate alla progettazione dei maggiori architetti attivi nella prima metà del XX secolo. In articolare nel saggio viene affrontato l’interesse della storia dell’arte milanese per la convergenza tra Atre e Architettura e le sue differenti declinazioni nell’ambito della statica e delle “proporzioni”. Il testo presenta per cenni l’attenzione che la Gengaro ripose ne confronti delle idee dell’ingegner Pier Luigi Nervi in merito alla “tecnica”, che suscitarono in lei riflessioni più ampie sul valore dell’Architettura.
2014
Esposizione Internazionale di Milano; Expo; Storia dell'architettura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/944562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact