L’autore ricostruisce le principali ragioni che spinsero un gruppo di industriali milanesi a fondare un comitato per la realizzazione dell’Esposizione Internazionale di Milano del 190, mostrando le forti interconnessioni esistenti tra industria, economia e cultura politecnica. Nel saggio viene delineato il più vasto quadro di riferimento culturale nel quale l’Esposizione si svolse, nella quale la scienza e la tecnologia si affermarono come fiduciosa risposta al progresso dell’umanità. Il testo, rimandando a successivi specifici contributi, indugia sull’esaltazione che la società provò di fronte all’apertura del traforo del Sempione, concepito come la possibilità per superare i limiti orografici del territorio in funzione di un nuovo sviluppo socio-economico internazionale dell’Italia. Completano il testo alcuni stralci antologici inerenti alcuni temi dell’Esposizione.
L’Esposizione Internazionale di Milano del 1906: cenni storici e stralci antologici
ZANZOTTERA, FERDINANDO
2014-01-01
Abstract
L’autore ricostruisce le principali ragioni che spinsero un gruppo di industriali milanesi a fondare un comitato per la realizzazione dell’Esposizione Internazionale di Milano del 190, mostrando le forti interconnessioni esistenti tra industria, economia e cultura politecnica. Nel saggio viene delineato il più vasto quadro di riferimento culturale nel quale l’Esposizione si svolse, nella quale la scienza e la tecnologia si affermarono come fiduciosa risposta al progresso dell’umanità. Il testo, rimandando a successivi specifici contributi, indugia sull’esaltazione che la società provò di fronte all’apertura del traforo del Sempione, concepito come la possibilità per superare i limiti orografici del territorio in funzione di un nuovo sviluppo socio-economico internazionale dell’Italia. Completano il testo alcuni stralci antologici inerenti alcuni temi dell’Esposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.