Scenario. In ambito sanitario, pochi sono oggi i metodi di stima che pongano l???accento agli aspetti legati alla sostenibilità sociale, in modo particolare all???umanizzazione, fondamentali in tutti quegli ambienti in cui il benessere psico-fisico della persona è decisivo; in linea con tale premessa, il progetto di ricerca ha voluto focalizzare l???attenzione sulle insufficienze delle valutazioni, onde poter sviluppare uno strumento previsionale basato sull???indagine tramite questionario, in grado di approfondire i molteplici aspetti e le dinamiche che possano influire sull???esperienza dell???utente in ospedale nonché suggerire, al contempo, in quali aree sia possibile applicare interventi e strategie migliorative. Metodo. La trattazione sui temi dell???umanizzazione in Sanità è stata incardinata su una prima fase investigativa, propedeutica alla conoscenza di aspetti d???ambito prettamente ospedaliero ??? per conoscere quali siano le interazioni instaurate tra la condizione fisica e quella emotiva nella reciprocità struttura-utenza ??? sia peculiari in altri ambiti. Il lavoro d???inchiesta sulle principali scale di valore ha dato modo di comprendere potenzialità e criticità in ciascuno e i tratti di maggiore interesse; si è potuto così giungere al cogliere le caratteristiche salienti di cui tener conto nell???elaborazione del sistema di valutazione. Nella fase applicativa della ricerca è stato concretizzato lo strumento Listening to people to Cure people (trad. ???ascoltare le persone per curare le persone???), meglio identificato con l???acronimo LpCp ??? tool, nello specifico costituito dai questionari di valutazione unitamente al software di elaborazione dati; la fase sperimentale del dispositivo ha visto operativamente la sua introduzione in una struttura di cura milanese da 600 posti letto. Risultati. LpCp ??? tool si è mostrato versatile ed efficace, portando alla luce carenze e potenzialità della struttura di riferimento. L???analisi delle numerose sfaccettature del singolo problema, attraverso punti di vista anche distanti (staff, pazienti/visitatori, tecnici) ha posto in evidenza le molteplici dinamiche della percezione, presupposto al produrre utili informazioni per capacitare le direzioni sanitarie al prendere decisioni circostanziate sul singolo problema e sull???utenza specifica. Interessante osservare come alcuni esiti, collateralmente, attestino scarsa attrattiva per alcuni temi come le dotazioni di attività ricreative e di servizi o, riguardo questi ultimi, l???asimmetria tra la loro presenza e la mancata percezione del pubblico della loro esistenza (supporti multilingua, funzioni di relazione con il pubblico, etc.). Conclusioni. Lo strumento è stato recentemente introdotto in altre realtà sanitarie in Milano per una fase di test su vasta scala. L???augurio è quello che LpCp - tool possa maggiormente sensibilizzare le Aziende e farle orientare verso tutti quegli interventi a favore dell???umanizzazione e del comfort; non si può infatti non ribadire come spesso sarebbe sufficiente implementare azioni di lieve entità, poco onerose, per vedere incrementare di molto la positiva percezione dell???utenza, oppure per prendere definitivamente coscienza di come esistano servizi importanti sottoimpiegati o affatto utilizzati a causa di erronea, o del tutto mancante, comunicazione.

Listening to People to Cure People. The LpCp tool, an instrument to evaluate hospital humanization

BUFFOLI, MADDALENA;CAPOLONGO, STEFANO
2014-01-01

Abstract

Scenario. In ambito sanitario, pochi sono oggi i metodi di stima che pongano l???accento agli aspetti legati alla sostenibilità sociale, in modo particolare all???umanizzazione, fondamentali in tutti quegli ambienti in cui il benessere psico-fisico della persona è decisivo; in linea con tale premessa, il progetto di ricerca ha voluto focalizzare l???attenzione sulle insufficienze delle valutazioni, onde poter sviluppare uno strumento previsionale basato sull???indagine tramite questionario, in grado di approfondire i molteplici aspetti e le dinamiche che possano influire sull???esperienza dell???utente in ospedale nonché suggerire, al contempo, in quali aree sia possibile applicare interventi e strategie migliorative. Metodo. La trattazione sui temi dell???umanizzazione in Sanità è stata incardinata su una prima fase investigativa, propedeutica alla conoscenza di aspetti d???ambito prettamente ospedaliero ??? per conoscere quali siano le interazioni instaurate tra la condizione fisica e quella emotiva nella reciprocità struttura-utenza ??? sia peculiari in altri ambiti. Il lavoro d???inchiesta sulle principali scale di valore ha dato modo di comprendere potenzialità e criticità in ciascuno e i tratti di maggiore interesse; si è potuto così giungere al cogliere le caratteristiche salienti di cui tener conto nell???elaborazione del sistema di valutazione. Nella fase applicativa della ricerca è stato concretizzato lo strumento Listening to people to Cure people (trad. ???ascoltare le persone per curare le persone???), meglio identificato con l???acronimo LpCp ??? tool, nello specifico costituito dai questionari di valutazione unitamente al software di elaborazione dati; la fase sperimentale del dispositivo ha visto operativamente la sua introduzione in una struttura di cura milanese da 600 posti letto. Risultati. LpCp ??? tool si è mostrato versatile ed efficace, portando alla luce carenze e potenzialità della struttura di riferimento. L???analisi delle numerose sfaccettature del singolo problema, attraverso punti di vista anche distanti (staff, pazienti/visitatori, tecnici) ha posto in evidenza le molteplici dinamiche della percezione, presupposto al produrre utili informazioni per capacitare le direzioni sanitarie al prendere decisioni circostanziate sul singolo problema e sull???utenza specifica. Interessante osservare come alcuni esiti, collateralmente, attestino scarsa attrattiva per alcuni temi come le dotazioni di attività ricreative e di servizi o, riguardo questi ultimi, l???asimmetria tra la loro presenza e la mancata percezione del pubblico della loro esistenza (supporti multilingua, funzioni di relazione con il pubblico, etc.). Conclusioni. Lo strumento è stato recentemente introdotto in altre realtà sanitarie in Milano per una fase di test su vasta scala. L???augurio è quello che LpCp - tool possa maggiormente sensibilizzare le Aziende e farle orientare verso tutti quegli interventi a favore dell???umanizzazione e del comfort; non si può infatti non ribadire come spesso sarebbe sufficiente implementare azioni di lieve entità, poco onerose, per vedere incrementare di molto la positiva percezione dell???utenza, oppure per prendere definitivamente coscienza di come esistano servizi importanti sottoimpiegati o affatto utilizzati a causa di erronea, o del tutto mancante, comunicazione.
2014
Healthcare; Design; Colour Plan; Soft qualities
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