Rispetto a una linea che vede nel Mediterraneo una stella polare dell’architettura moderna, si è preferito approfondire alcuni momenti di discontinuità, prendendo come temi-guida quelli della scuola e del museo, chiamati a prefigurare i valori fondativi di un’identità collettiva. Vengono richiamati alcuni casi-studio emblematici: le scuole e i musei nella Grecia tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, il musei tra Impero ottomano e Turchia repubblicana, i musei progettati dagli architetti italiani nell’Egitto post-coloniale. Spostandosi da un punto di osservazione eurocentrico, la dialettica tra tradizioni e modernità, tra eclettismo e architettura moderna ritrova significato caso per caso.
Il moderno nel farsi e rifarsi della storia. Riflessioni sull’architettura della scuola e del museo in Turchia, Grecia, Egitto
PALLINI, CRISTINA
2014-01-01
Abstract
Rispetto a una linea che vede nel Mediterraneo una stella polare dell’architettura moderna, si è preferito approfondire alcuni momenti di discontinuità, prendendo come temi-guida quelli della scuola e del museo, chiamati a prefigurare i valori fondativi di un’identità collettiva. Vengono richiamati alcuni casi-studio emblematici: le scuole e i musei nella Grecia tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, il musei tra Impero ottomano e Turchia repubblicana, i musei progettati dagli architetti italiani nell’Egitto post-coloniale. Spostandosi da un punto di osservazione eurocentrico, la dialettica tra tradizioni e modernità, tra eclettismo e architettura moderna ritrova significato caso per caso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mediterranei_CP_L.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
2.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.