Rispetto a una linea che vede nel Mediterraneo una stella polare dell’architettura moderna, si è preferito approfondire alcuni momenti di discontinuità, prendendo come temi-guida quelli della scuola e del museo, chiamati a prefigurare i valori fondativi di un’identità collettiva. Vengono richiamati alcuni casi-studio emblematici: le scuole e i musei nella Grecia tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, il musei tra Impero ottomano e Turchia repubblicana, i musei progettati dagli architetti italiani nell’Egitto post-coloniale. Spostandosi da un punto di osservazione eurocentrico, la dialettica tra tradizioni e modernità, tra eclettismo e architettura moderna ritrova significato caso per caso.

Il moderno nel farsi e rifarsi della storia. Riflessioni sull’architettura della scuola e del museo in Turchia, Grecia, Egitto

PALLINI, CRISTINA
2014-01-01

Abstract

Rispetto a una linea che vede nel Mediterraneo una stella polare dell’architettura moderna, si è preferito approfondire alcuni momenti di discontinuità, prendendo come temi-guida quelli della scuola e del museo, chiamati a prefigurare i valori fondativi di un’identità collettiva. Vengono richiamati alcuni casi-studio emblematici: le scuole e i musei nella Grecia tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, il musei tra Impero ottomano e Turchia repubblicana, i musei progettati dagli architetti italiani nell’Egitto post-coloniale. Spostandosi da un punto di osservazione eurocentrico, la dialettica tra tradizioni e modernità, tra eclettismo e architettura moderna ritrova significato caso per caso.
2014
Nuovi Mediterranei e Traduzioni della Modernità
9788891708595
architettura moderna; scuola; Museo; mediterraneo orientale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mediterranei_CP_L.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/863153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact