erché giochiamo? Cosa sono veramente i giochi? Come progettarne uno? In questo momento storico il gioco risulta essere sempre più presente nelle nostre vite, non solo quale attività diffusa e praticata, ma anche come veicolo per la comunicazione di contenuti e la trasmissione di buone pratiche. L’attività ludica ha assunto nuovi significati ed è diventata ricca di potenzialità e opportunità: che ruoli può svolgere nel nostro quotidiano? Questo libro fornisce i fondamenti della disciplina dello Studio del Gioco, analizzandone le origini, l’evoluzione e gli orizzonti di ricerca, in un percorso tra le principali aree di interesse teorico, grazie al contributo di autori provenienti da diversi ambiti disciplinari. Il testo racconta inoltre le fasi progettuali, descrivendo il processo di Game Design e proponendo al lettore una metodologia recentemente consolidatasi e adatta a ogni tipo di gioco, indipendentemente da piattaforme o strumenti digitali particolari. La lettura è accompagnata dalla Voce del Designer, finestre di approfondimento con pensieri, suggestioni e suggerimenti tratti da interviste a Game Designer di rilevanza nazionale e internazionale. Con i contributi di: Spartaco Albertarelli, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Gabriele Ferri, Enrico Gandolfi, Andrea Ligabue, Dario Maggiorini, Laura A. Ripamonti, Marco Valtriani, VIGAMUS

Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto

BERTOLO, MARESA;MARIANI, ILARIA
2014-01-01

Abstract

erché giochiamo? Cosa sono veramente i giochi? Come progettarne uno? In questo momento storico il gioco risulta essere sempre più presente nelle nostre vite, non solo quale attività diffusa e praticata, ma anche come veicolo per la comunicazione di contenuti e la trasmissione di buone pratiche. L’attività ludica ha assunto nuovi significati ed è diventata ricca di potenzialità e opportunità: che ruoli può svolgere nel nostro quotidiano? Questo libro fornisce i fondamenti della disciplina dello Studio del Gioco, analizzandone le origini, l’evoluzione e gli orizzonti di ricerca, in un percorso tra le principali aree di interesse teorico, grazie al contributo di autori provenienti da diversi ambiti disciplinari. Il testo racconta inoltre le fasi progettuali, descrivendo il processo di Game Design e proponendo al lettore una metodologia recentemente consolidatasi e adatta a ogni tipo di gioco, indipendentemente da piattaforme o strumenti digitali particolari. La lettura è accompagnata dalla Voce del Designer, finestre di approfondimento con pensieri, suggestioni e suggerimenti tratti da interviste a Game Designer di rilevanza nazionale e internazionale. Con i contributi di: Spartaco Albertarelli, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Gabriele Ferri, Enrico Gandolfi, Andrea Ligabue, Dario Maggiorini, Laura A. Ripamonti, Marco Valtriani, VIGAMUS
2014
Pearson Italia spa
9788865183700
Game Design; Game Studies; design methods; Urban Game; video game; Videogames; Persuasive game; pervasive game; board game
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