Il presente contributo riporta i primi esiti di un’esperienza di rilievo delle strutture paesistiche e delle polarità culturali presenti sul territorio compreso tra le città di Matera e di Irsina. Il lavoro è sviluppato con riferimento alle relazioni di scala territoriale che possono essere identificate tra gli elementi di carattere culturale – ambientale, il cui valore è già ampiamente riconosciuto, e altri sistemi legati a componenti di carattere più eterogeneo e meno esplorati come sono, ad esempio, le infrastrutture. All’interno dello studio sono messe in evidenza le potenzialità dei sistemi di geolocalizzazione e di tracciamento GPS, intesi come strumenti in grado di supportare e persino arricchire, sia l’esperienza diretta legata all’esplorazione e conoscenza dei luoghi, sia l’elaborazione di mappe tematiche che siano in grado di fissare, attraverso un’immagine sintetica, il quadro conoscitivo sinottico risultante dall’esercizio di rilievo territoriale. L'identificazione del caso di studio delle ferrovie Appulo - Lucano, lungo la tratta Bari - Matera - Potenza, rappresenta un'opportunità per la sperimentazione sul campo di approcci metodologici in relazione alle opportunità di sviluppo turistico dei territori tra la Puglia e la Basilicata e per indagare il ruolo che un rapporto positivo tra infrastrutture e paesaggio può svolgere in questo campo. Queste azioni possono favorevolmente essere integrate con quelle già assunte a Matera come sito UNESCO e come città candidata come Capitale Europea della Cultura nel 2019. This paper reports the first results of an experience of surveying and representation of the structural facts that support the landscape and of the cultural polarities that are present in the territories in between the cities of Matera and Irsina, crossed by the Appulo – Lucana railway. The research is carried on with reference to the possible spatial scale relationships that can be identified between the elements of cultural and environmental nature - the value of which is already widely recognized - and other systems, related to components of a more heterogeneous character and less explored meaning, as are, for example, the infrastructures. Within this study are highlighted the potential of geolocating systems and GPS tracking, as a means to support and even enhance, both the direct connection with the exploration experience and local knowledge, and the development of thematic maps that may contribute to determine, through a synthetic image, a synoptic cognitive framework. The identification of the case study of the Appulo – Lucana railway, along the route Bari - Matera - Potenza, represents an opportunity for field-testing of methodological approaches in relation to the opportunities for tourism development of the territories in between Puglia and Basilicata and to investigate the role that a positive relationship between infrastructures and landscape can play in this field. These actions can favorably be integrated with those already undertaken in Matera as a UNESCO site and as candidate city as European Capital of Culture in 2019.

Tracce GPS e rilievo delle strutture paesistiche: un'esperienza di rilievo nel territorio attraversato dalle ferrovie Appulo-Lucane. GPS tracks and representation of landscape structural facts: an experience of survey in the territory corssed by the Appulo-Lucane railways

ROLANDO, ANDREA;Scandiffio A.
2013-01-01

Abstract

Il presente contributo riporta i primi esiti di un’esperienza di rilievo delle strutture paesistiche e delle polarità culturali presenti sul territorio compreso tra le città di Matera e di Irsina. Il lavoro è sviluppato con riferimento alle relazioni di scala territoriale che possono essere identificate tra gli elementi di carattere culturale – ambientale, il cui valore è già ampiamente riconosciuto, e altri sistemi legati a componenti di carattere più eterogeneo e meno esplorati come sono, ad esempio, le infrastrutture. All’interno dello studio sono messe in evidenza le potenzialità dei sistemi di geolocalizzazione e di tracciamento GPS, intesi come strumenti in grado di supportare e persino arricchire, sia l’esperienza diretta legata all’esplorazione e conoscenza dei luoghi, sia l’elaborazione di mappe tematiche che siano in grado di fissare, attraverso un’immagine sintetica, il quadro conoscitivo sinottico risultante dall’esercizio di rilievo territoriale. L'identificazione del caso di studio delle ferrovie Appulo - Lucano, lungo la tratta Bari - Matera - Potenza, rappresenta un'opportunità per la sperimentazione sul campo di approcci metodologici in relazione alle opportunità di sviluppo turistico dei territori tra la Puglia e la Basilicata e per indagare il ruolo che un rapporto positivo tra infrastrutture e paesaggio può svolgere in questo campo. Queste azioni possono favorevolmente essere integrate con quelle già assunte a Matera come sito UNESCO e come città candidata come Capitale Europea della Cultura nel 2019. This paper reports the first results of an experience of surveying and representation of the structural facts that support the landscape and of the cultural polarities that are present in the territories in between the cities of Matera and Irsina, crossed by the Appulo – Lucana railway. The research is carried on with reference to the possible spatial scale relationships that can be identified between the elements of cultural and environmental nature - the value of which is already widely recognized - and other systems, related to components of a more heterogeneous character and less explored meaning, as are, for example, the infrastructures. Within this study are highlighted the potential of geolocating systems and GPS tracking, as a means to support and even enhance, both the direct connection with the exploration experience and local knowledge, and the development of thematic maps that may contribute to determine, through a synthetic image, a synoptic cognitive framework. The identification of the case study of the Appulo – Lucana railway, along the route Bari - Matera - Potenza, represents an opportunity for field-testing of methodological approaches in relation to the opportunities for tourism development of the territories in between Puglia and Basilicata and to investigate the role that a positive relationship between infrastructures and landscape can play in this field. These actions can favorably be integrated with those already undertaken in Matera as a UNESCO site and as candidate city as European Capital of Culture in 2019.
2013
Patrimoni e Siti Unesco: memoria, misura e armonia
9788849227284
Matera; rilievo urbano e ambientale; Tracking technologies; paesaggio e infrastrutture
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/862054
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