Scopo del capitolo è sintetizzare lo stato dell’arte sulla vulnerabilità delle reti di trasporto con particolare attenzione agli aspetti legati alla pianificazione del territorio. L’analisi della vulnerabilità della rete di trasporto permette di valutare l’adeguatezza della capacità del sistema in rapporto alla domanda di mobilità da servire e a eventi perturbativi interni o esterni al sistema. Le reti già in condizioni normali sono soggette a condizioni di congestione e incidenti, eventi esterni di origine umana o di fenomeni naturali possono causare danni fisici alla rete e manifestare carenze funzionali che compromettono la loro efficacia per lo svolgimento delle normali attività di un territorio o per le operazioni di soccorso e di evacuazione.

Vulnerabilità delle reti stradali

MAJA, ROBERTO;MARCHIONNI, GIOVANNA;PONTI, MARCO
2014

Abstract

Scopo del capitolo è sintetizzare lo stato dell’arte sulla vulnerabilità delle reti di trasporto con particolare attenzione agli aspetti legati alla pianificazione del territorio. L’analisi della vulnerabilità della rete di trasporto permette di valutare l’adeguatezza della capacità del sistema in rapporto alla domanda di mobilità da servire e a eventi perturbativi interni o esterni al sistema. Le reti già in condizioni normali sono soggette a condizioni di congestione e incidenti, eventi esterni di origine umana o di fenomeni naturali possono causare danni fisici alla rete e manifestare carenze funzionali che compromettono la loro efficacia per lo svolgimento delle normali attività di un territorio o per le operazioni di soccorso e di evacuazione.
Trasporti e città - Mobilità e pianificazione urbana
9788884825568
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
[24] - 2014 - Vulnerabilità nelle reti stradali .pdf

Accesso riservato

: Altro materiale allegato
Dimensione 6.6 MB
Formato Adobe PDF
6.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11311/859334
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact