Nel mondo, molte strade extraurbane (viabilità minore o locale) si caratterizzano per il ridotto transito giornaliero dei veicoli, transito che assume un valore variabile in relazione ai diversi contesti. Però è soltanto questa rete secondaria che assicura i collegamenti indispensabili per la popolazione insediata lontano dai grandi centri urbani, popolazione che, pur potendo provvedere al proprio sostentamento, attingendo alle sole risorse presenti di fatto dipende, per tutte le funzioni di ordine superiore (commercio, educazione, sanità, servizi) da questa rete stradale. Strade quindi che sono indispensabili per chi risiede lontano dai centri urbani. Ma le risorse assegnate per la manutenzione sono molto scarse. Quando si tratta di pianificare e di investire sulla rete locale, si fa ricorso ai modelli tradizionali di investimento (ivi inclusa l’analisi costi-benefici e la stima dei costi sociali connessi), modelli utilizzati per le reti di traffico di una certa rilevanza ma del tutto inappropriati se applicati a contesti locali.

Viabilità minore motore di sviluppo

VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA
2014-01-01

Abstract

Nel mondo, molte strade extraurbane (viabilità minore o locale) si caratterizzano per il ridotto transito giornaliero dei veicoli, transito che assume un valore variabile in relazione ai diversi contesti. Però è soltanto questa rete secondaria che assicura i collegamenti indispensabili per la popolazione insediata lontano dai grandi centri urbani, popolazione che, pur potendo provvedere al proprio sostentamento, attingendo alle sole risorse presenti di fatto dipende, per tutte le funzioni di ordine superiore (commercio, educazione, sanità, servizi) da questa rete stradale. Strade quindi che sono indispensabili per chi risiede lontano dai centri urbani. Ma le risorse assegnate per la manutenzione sono molto scarse. Quando si tratta di pianificare e di investire sulla rete locale, si fa ricorso ai modelli tradizionali di investimento (ivi inclusa l’analisi costi-benefici e la stima dei costi sociali connessi), modelli utilizzati per le reti di traffico di una certa rilevanza ma del tutto inappropriati se applicati a contesti locali.
2014
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