Il lavoro di ricerca propone un modello per il calcolo dell’accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto in condizioni di emergenza. L’obiettivo consiste nell’implementazione di uno Strumento innovativo di Supporto alle Decisioni utile sia per gestire le situazioni di emergenza sia per individuare archi della rete ferroviaria caratterizzati da limitata o nulla accessibilità al fine di identificare interventi di carattere infrastrutturale finalizzati al miglioramento dell’accessibilità stessa. Il metodo analizza le caratteristiche territoriali e contestuali della linea identificando quei parametri che concorrono all’implementazione dell’Indice di Accessibilità. Per valutare la validità e la consistenza del metodo, vengono riportati alcune applicazioni sulla linea storica Torino – Milano evidenziando il contributo che le tecnologie GIS potrebbero apportare all’efficacia ed alla sostenibilità del modello.
Tecnologie GIS per l’analisi dell’accessibilità ferroviaria in emergenza
BORGHETTI, FABIO;
2014-01-01
Abstract
Il lavoro di ricerca propone un modello per il calcolo dell’accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto in condizioni di emergenza. L’obiettivo consiste nell’implementazione di uno Strumento innovativo di Supporto alle Decisioni utile sia per gestire le situazioni di emergenza sia per individuare archi della rete ferroviaria caratterizzati da limitata o nulla accessibilità al fine di identificare interventi di carattere infrastrutturale finalizzati al miglioramento dell’accessibilità stessa. Il metodo analizza le caratteristiche territoriali e contestuali della linea identificando quei parametri che concorrono all’implementazione dell’Indice di Accessibilità. Per valutare la validità e la consistenza del metodo, vengono riportati alcune applicazioni sulla linea storica Torino – Milano evidenziando il contributo che le tecnologie GIS potrebbero apportare all’efficacia ed alla sostenibilità del modello.File | Dimensione | Formato | |
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