Il volume contiene informazioni sulle attività economiche delle aziende automotive lombarde. L’intento è quello di fornire un’overview del distretto automotive lombardo nel contesto industriale nazionale, raccogliendo informazioni di natura quantitativa (numero delle aziende, dipendenti, dimensioni medie, fatturati, etc.), integrate da un’analisi qualitativa focalizzata sulle caratteristiche delle realtà aziendali e sulla presenza di distretti regionali che si distinguono in termini di eccellenze tecnologiche, lavorazioni e prodotti specifici, collaborazioni in atto con il mondo universitario, apertura o già avvenuto ingresso sui mercati internazionali. Nella sezione dedicata all’internazionalizzazione, vengono esaminati alcuni casi aziendali, riferiti a realtà che hanno già pianificato la propria presenza sui principali mercati esteri con strategie di successo. Queste strategie possono fungere da catalizzatore dei processi di aggregazione di piccole e medie imprese, chiamate in misura crescente a mettersi in discussione e ad ampliare i propri orizzonti, pena la loro stessa sopravvivenza e, soprattutto, a competere in un settore sempre più globale ed articolato come l’automotive.
OSSERVATORIO CLUSTER LOMBARDO MOBILITA'
MASTINU, GIANPIERO;
2014-01-01
Abstract
Il volume contiene informazioni sulle attività economiche delle aziende automotive lombarde. L’intento è quello di fornire un’overview del distretto automotive lombardo nel contesto industriale nazionale, raccogliendo informazioni di natura quantitativa (numero delle aziende, dipendenti, dimensioni medie, fatturati, etc.), integrate da un’analisi qualitativa focalizzata sulle caratteristiche delle realtà aziendali e sulla presenza di distretti regionali che si distinguono in termini di eccellenze tecnologiche, lavorazioni e prodotti specifici, collaborazioni in atto con il mondo universitario, apertura o già avvenuto ingresso sui mercati internazionali. Nella sezione dedicata all’internazionalizzazione, vengono esaminati alcuni casi aziendali, riferiti a realtà che hanno già pianificato la propria presenza sui principali mercati esteri con strategie di successo. Queste strategie possono fungere da catalizzatore dei processi di aggregazione di piccole e medie imprese, chiamate in misura crescente a mettersi in discussione e ad ampliare i propri orizzonti, pena la loro stessa sopravvivenza e, soprattutto, a competere in un settore sempre più globale ed articolato come l’automotive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cluster+frontespizio_def_11-03.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
3.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.