Il volume contiene informazioni sulle attività economiche delle aziende automotive lombarde. L’intento è quello di fornire un’overview del distretto automotive lombardo nel contesto industriale nazionale, raccogliendo informazioni di natura quantitativa (numero delle aziende, dipendenti, dimensioni medie, fatturati, etc.), integrate da un’analisi qualitativa focalizzata sulle caratteristiche delle realtà aziendali e sulla presenza di distretti regionali che si distinguono in termini di eccellenze tecnologiche, lavorazioni e prodotti specifici, collaborazioni in atto con il mondo universitario, apertura o già avvenuto ingresso sui mercati internazionali. Nella sezione dedicata all’internazionalizzazione, vengono esaminati alcuni casi aziendali, riferiti a realtà che hanno già pianificato la propria presenza sui principali mercati esteri con strategie di successo. Queste strategie possono fungere da catalizzatore dei processi di aggregazione di piccole e medie imprese, chiamate in misura crescente a mettersi in discussione e ad ampliare i propri orizzonti, pena la loro stessa sopravvivenza e, soprattutto, a competere in un settore sempre più globale ed articolato come l’automotive.

OSSERVATORIO CLUSTER LOMBARDO MOBILITA'

MASTINU, GIANPIERO;
2014-01-01

Abstract

Il volume contiene informazioni sulle attività economiche delle aziende automotive lombarde. L’intento è quello di fornire un’overview del distretto automotive lombardo nel contesto industriale nazionale, raccogliendo informazioni di natura quantitativa (numero delle aziende, dipendenti, dimensioni medie, fatturati, etc.), integrate da un’analisi qualitativa focalizzata sulle caratteristiche delle realtà aziendali e sulla presenza di distretti regionali che si distinguono in termini di eccellenze tecnologiche, lavorazioni e prodotti specifici, collaborazioni in atto con il mondo universitario, apertura o già avvenuto ingresso sui mercati internazionali. Nella sezione dedicata all’internazionalizzazione, vengono esaminati alcuni casi aziendali, riferiti a realtà che hanno già pianificato la propria presenza sui principali mercati esteri con strategie di successo. Queste strategie possono fungere da catalizzatore dei processi di aggregazione di piccole e medie imprese, chiamate in misura crescente a mettersi in discussione e ad ampliare i propri orizzonti, pena la loro stessa sopravvivenza e, soprattutto, a competere in un settore sempre più globale ed articolato come l’automotive.
2014
Dipartimento di Meccanica per conto di Regione Lombardia-Cluster Lombardo della Mobilità
88-901916-7-8
Cluster; Mobilità; Automotive; Università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cluster+frontespizio_def_11-03.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 3.26 MB
Formato Adobe PDF
3.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/780316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact