La situazione attuale presenta dati preoccupanti in termini di sicurezza stradale e, in particolare, di sicurezza per i pedoni. Prendendo come riferimento i dati ISTAT dell’ultimo decennio, emerge come sia aumentato il rischio di essere investiti nonostante un miglioramento della sicurezza stradale in generale (–19,6% di incidenti tra il 2001 e il 2011). Ogni giorno almeno 22 pedoni muoiono sulle strade europee, circa 8.000 ogni anno; in Italia, dal 2001 al 2011, i pedoni morti sono oltre 8.000 e 205.000 i feriti (Fanara, 2012). I pedoni sono coinvolti nel 15% dei sinistri stradali e il 25% delle volte (ovvero una volta ogni quattro) questi incidenti avvengono proprio su un attraversamento pedonale (ACI, 2011). Questi dati, oltre a sottendere gravissimi risvolti sociali per le moltissime famiglie, implicano anche un rilevante costo economico. Ogni anno in Italia la sola incidentalità tra veicoli e pedoni (morti e feriti) “costa” al Paese, tra spese sanitarie, mancata produttività e spese amministrative varie, quasi 2 miliardi di Euro, circa il 9% dei costi totali generati dall’incidentalità complessiva (elaborazioni proprie dai dati dello studio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 2011). La presente memoria è parte di un più articolato lavoro di ricerca e progettazione focalizzato sulla mobilità pedonale, in particolare negli attraversamenti stradali. Nella ricerca sono state analizzate le geometrie e le funzionalità degli attuali attraversamenti pedonali al fine di supportare una nuova proposta progettuale.
Analisi degli incidenti pedonali per la riprogettazione degli attraversamenti urbani
MUSSONE, LORENZO
2013-01-01
Abstract
La situazione attuale presenta dati preoccupanti in termini di sicurezza stradale e, in particolare, di sicurezza per i pedoni. Prendendo come riferimento i dati ISTAT dell’ultimo decennio, emerge come sia aumentato il rischio di essere investiti nonostante un miglioramento della sicurezza stradale in generale (–19,6% di incidenti tra il 2001 e il 2011). Ogni giorno almeno 22 pedoni muoiono sulle strade europee, circa 8.000 ogni anno; in Italia, dal 2001 al 2011, i pedoni morti sono oltre 8.000 e 205.000 i feriti (Fanara, 2012). I pedoni sono coinvolti nel 15% dei sinistri stradali e il 25% delle volte (ovvero una volta ogni quattro) questi incidenti avvengono proprio su un attraversamento pedonale (ACI, 2011). Questi dati, oltre a sottendere gravissimi risvolti sociali per le moltissime famiglie, implicano anche un rilevante costo economico. Ogni anno in Italia la sola incidentalità tra veicoli e pedoni (morti e feriti) “costa” al Paese, tra spese sanitarie, mancata produttività e spese amministrative varie, quasi 2 miliardi di Euro, circa il 9% dei costi totali generati dall’incidentalità complessiva (elaborazioni proprie dai dati dello studio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 2011). La presente memoria è parte di un più articolato lavoro di ricerca e progettazione focalizzato sulla mobilità pedonale, in particolare negli attraversamenti stradali. Nella ricerca sono state analizzate le geometrie e le funzionalità degli attuali attraversamenti pedonali al fine di supportare una nuova proposta progettuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
S&A-2013_Mussone_Boati.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
538.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
538.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.