Il fenomeno di infragilimento da idrogeno coinvolge diversi acciai strutturali: quando si trovano a contatto con ambienti idrogenanti, subiscono un deterioramento delle proprietà meccaniche. È importante, pertanto, avere modelli numerici convalidati che permettano di stimare il comportamento meccanico di materiali in presenza di idrogeno. In questo lavoro è stato sviluppato un modello agli elementi finiti che riproduce una prova di tenacità su due acciai bassolegati, in presenza di idrogeno. Il modello è in grado di tenere conto della concentrazione di idrogeno nei siti liberi e nelle trappole, e di usare tale concentrazione per modificare la resistenza del materiale alla propagazione di una cricca. Sono state considerate e messe a confronto due tecniche di modellazione per simulare la propagazione della cricca: elementi coesivi e virtual crack closure technique (VCCT). I risultati ottenuti sono stati confrontati con le misure sperimentali di tenacità eseguite su entrambi i materiali.

MODELLO NUMERICO PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFETTO DI INFRAGILIMENTO DA IDROGENO SU ACCIAI BASSOLEGATI

GOBBI, GIORGIA
2013

Abstract

Il fenomeno di infragilimento da idrogeno coinvolge diversi acciai strutturali: quando si trovano a contatto con ambienti idrogenanti, subiscono un deterioramento delle proprietà meccaniche. È importante, pertanto, avere modelli numerici convalidati che permettano di stimare il comportamento meccanico di materiali in presenza di idrogeno. In questo lavoro è stato sviluppato un modello agli elementi finiti che riproduce una prova di tenacità su due acciai bassolegati, in presenza di idrogeno. Il modello è in grado di tenere conto della concentrazione di idrogeno nei siti liberi e nelle trappole, e di usare tale concentrazione per modificare la resistenza del materiale alla propagazione di una cricca. Sono state considerate e messe a confronto due tecniche di modellazione per simulare la propagazione della cricca: elementi coesivi e virtual crack closure technique (VCCT). I risultati ottenuti sono stati confrontati con le misure sperimentali di tenacità eseguite su entrambi i materiali.
Atti del convegno AIAS 2013
9788869380242
infragilimento da idrogeno; acciai bassolegati; tenacità; modello numerico
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