Non tutti gli incidenti stradali sono determinati soltanto da errati comportamenti dei conducenti e spesso le responsabilità sono imputabili anche agli Enti proprietari. Sebbene siano molteplici le analisi sul tema dell’incidentalità sono relativamente scarse le indagini di correlazione tra i fattori che possono aver determinato il fattore di rischio. Ogni incidente stradale è il risultato di fattori concomitanti: comportamento del conducente, prestazioni del veicolo, infrastruttura stradale, ambiente. La ricerca delle cause che hanno determinato un incidente comporta studi e ricerche spesso complesse, in quanto ogni singolo evento rappresenta un caso a sé stante. Il comportamento dei conducenti è però fortemente determinato dalle caratteristiche dell’infrastruttura, dal veicolo e dallo stato dell’ambiente. L’ambiente non può essere inteso genericamente come “intorno della strada” ma soltanto per modificazioni delle usuali caratteristiche di visibilità e di aderenza (entrambe ridotte da fenomeni climatici particolari) . La leggibilità del tracciato, la persistente presenza di pozza d’acqua sulla superficie stradale, la fascia di rispetto o la ridotta visibilità in curva, determinata da vegetazione o manufatti, rientrano sempre tra le caratteristiche delle infrastrutture stradali. Nella fase di ricostruzione dell’incidente devono essere considerati alcuni specifici elementi connessi - alla geometria della strada, - agli elementi e alle caratteristiche dello spazio stradale - allo stato di manutenzione del tratto in cui si è verificato l’incidente, - alla corretta segnaletica verticale ed orizzontale, - alla visuale scarsa. Se la geometria della strada dipende dalle scelte effettuate dai progettisti, gli altri punti citati rappresentano una precisa responsabilità degli Enti proprietari della strada.

Il teatro del sinistro. Le infrastrutture stradali, analisi di alcuni incidenti

VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA
2013-01-01

Abstract

Non tutti gli incidenti stradali sono determinati soltanto da errati comportamenti dei conducenti e spesso le responsabilità sono imputabili anche agli Enti proprietari. Sebbene siano molteplici le analisi sul tema dell’incidentalità sono relativamente scarse le indagini di correlazione tra i fattori che possono aver determinato il fattore di rischio. Ogni incidente stradale è il risultato di fattori concomitanti: comportamento del conducente, prestazioni del veicolo, infrastruttura stradale, ambiente. La ricerca delle cause che hanno determinato un incidente comporta studi e ricerche spesso complesse, in quanto ogni singolo evento rappresenta un caso a sé stante. Il comportamento dei conducenti è però fortemente determinato dalle caratteristiche dell’infrastruttura, dal veicolo e dallo stato dell’ambiente. L’ambiente non può essere inteso genericamente come “intorno della strada” ma soltanto per modificazioni delle usuali caratteristiche di visibilità e di aderenza (entrambe ridotte da fenomeni climatici particolari) . La leggibilità del tracciato, la persistente presenza di pozza d’acqua sulla superficie stradale, la fascia di rispetto o la ridotta visibilità in curva, determinata da vegetazione o manufatti, rientrano sempre tra le caratteristiche delle infrastrutture stradali. Nella fase di ricostruzione dell’incidente devono essere considerati alcuni specifici elementi connessi - alla geometria della strada, - agli elementi e alle caratteristiche dello spazio stradale - allo stato di manutenzione del tratto in cui si è verificato l’incidente, - alla corretta segnaletica verticale ed orizzontale, - alla visuale scarsa. Se la geometria della strada dipende dalle scelte effettuate dai progettisti, gli altri punti citati rappresentano una precisa responsabilità degli Enti proprietari della strada.
2013
Atti del Convegno Nazionale Polizia Locale - Riccione 2013
883878254
incidenti; rilievi; analisi; sopralluogo; geometria; strada; responsabilità; enti; procedure; Normativa; insidia stradale; fasce rispetto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Villani_21-9_mattino.pdf

accesso aperto

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 478.21 kB
Formato Adobe PDF
478.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/749382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact