Il saggio indaga il congegno compositivo del Sacromonte, illustrando il caso delle cappelle e dell complesso del Sacromonte di Varallo attraverso la lettura del rapporto tra pittura e tipo architettonico della chiesa a tramezzo e il suo traslato nel complesso sacromontano. Il saggio propone in conclusione l'esempio dell'interpretazione del tipo della cappella sacromontana in un'opera di Guido Canella. L'iconografia del saggio si avvale di disegni e modelli plastici realizzati per la mostra "Architettura del Sacromonte. Disegno e progetto" - Riserva Naturale Speciale del Sacromonte di Varallo, ottobre 2007; Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano - aprile 2010.
Learning from Varallo
MERIGGI, MAURIZIO
2012-01-01
Abstract
Il saggio indaga il congegno compositivo del Sacromonte, illustrando il caso delle cappelle e dell complesso del Sacromonte di Varallo attraverso la lettura del rapporto tra pittura e tipo architettonico della chiesa a tramezzo e il suo traslato nel complesso sacromontano. Il saggio propone in conclusione l'esempio dell'interpretazione del tipo della cappella sacromontana in un'opera di Guido Canella. L'iconografia del saggio si avvale di disegni e modelli plastici realizzati per la mostra "Architettura del Sacromonte. Disegno e progetto" - Riserva Naturale Speciale del Sacromonte di Varallo, ottobre 2007; Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano - aprile 2010.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sacro Monte Varallo_contibuti MM.pdf
Accesso riservato
Descrizione: pdf delle pagine del volume con i contributi di M. Meriggi
:
Publisher’s version
Dimensione
7.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.