Il presente articolo intende documentare un’esperienza di collaborazione tra il Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Pianificazione – Laboratorio di Analisi Dati e Cartografia), la Provincia di Lecco (Settore Territorio) e i comuni della provincia di Lecco nella gestione di cartografia digitale multiscala del territorio attraverso l’uso del Database Topografico (DBT) e di software GIS open source (QGis e gvSIG). La formazione e sensibilizzazione all’uso del DBT, si è resa necessaria poiché la nuova cartografia richiedeva conoscenze specifiche che, mediamente, non erano disponibili presso gli Enti locali coinvolti nel progetto. Si sono pertanto organizzati due corsi di formazione sull’utilizzo del DBT. Le attuali risorse degli enti locali e la volontà di sperimentare le potenzialità delle tecnologie Open Source per la gestione di dati complessi, sono i principali fattori che hanno condotto a tale scelta. Queste attività di formazione sono integrate con la realizzazione di un manuale operativo specifico all’uso del DBT con il software gvSIG.
Informazioni geografiche per il governo del territorio. L’uso di software open source per la gestione della cartografia comunale: l’esperienza dei comuni della provincia di Lecco.
DILDA, PAOLO;GUASTAMACCHIA, EMILIO
2011-01-01
Abstract
Il presente articolo intende documentare un’esperienza di collaborazione tra il Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Pianificazione – Laboratorio di Analisi Dati e Cartografia), la Provincia di Lecco (Settore Territorio) e i comuni della provincia di Lecco nella gestione di cartografia digitale multiscala del territorio attraverso l’uso del Database Topografico (DBT) e di software GIS open source (QGis e gvSIG). La formazione e sensibilizzazione all’uso del DBT, si è resa necessaria poiché la nuova cartografia richiedeva conoscenze specifiche che, mediamente, non erano disponibili presso gli Enti locali coinvolti nel progetto. Si sono pertanto organizzati due corsi di formazione sull’utilizzo del DBT. Le attuali risorse degli enti locali e la volontà di sperimentare le potenzialità delle tecnologie Open Source per la gestione di dati complessi, sono i principali fattori che hanno condotto a tale scelta. Queste attività di formazione sono integrate con la realizzazione di un manuale operativo specifico all’uso del DBT con il software gvSIG.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.