“Se il paradigma dell’infrastruttura genera modificazioni profonde nella forma del territorio contemporaneo, il Corridoio V Lisbona-Kiev emerge per il suo valore di sezione significativa dell’intero territorio europeo e si presenta come l’ambito di ricerca più avanzato per esaminare le nuove relazioni che si possono introdurre tra reti, sistema delle città, aree produttive”. Il testo riporta gli esiti progettuali di due distinte ma correlate occasioni di lavoro: la prima dedicata allo studio delle più vaste implicazioni tematiche all’interno del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano; la seconda, sviluppata nel Laboratorio di Progettazione della Laurea in Progetto e Riqualificazione della Città Esistente, volta all’approfondimento delle trasformazioni e degli esiti indotti dall’Alta Velocità sulla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e sull’intera compagine urbana.

ALTA VELOCITA' E TRASFORMAZIONI URBANE

FAZZINI, CLAUDIO;
2011-01-01

Abstract

“Se il paradigma dell’infrastruttura genera modificazioni profonde nella forma del territorio contemporaneo, il Corridoio V Lisbona-Kiev emerge per il suo valore di sezione significativa dell’intero territorio europeo e si presenta come l’ambito di ricerca più avanzato per esaminare le nuove relazioni che si possono introdurre tra reti, sistema delle città, aree produttive”. Il testo riporta gli esiti progettuali di due distinte ma correlate occasioni di lavoro: la prima dedicata allo studio delle più vaste implicazioni tematiche all’interno del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano; la seconda, sviluppata nel Laboratorio di Progettazione della Laurea in Progetto e Riqualificazione della Città Esistente, volta all’approfondimento delle trasformazioni e degli esiti indotti dall’Alta Velocità sulla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e sull’intera compagine urbana.
2011
MAGGIOLI
8838760969
infrastrutture; reti; morfologia; città; territorio; paesaggio; produzione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/704524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact