L'articolo illustra l'attività svolta all'interno del progetto Improved CFD Model For Tunnel Fire Risk Analisys finanziato dal Politecnico di Milano che ha come principale obiettivo l’implementazione di un modello di calcolo termofluidodinamico 3D in grado di rappresentare l’andamento di un incendio all’interno di un ambiente confinato come i tunnel stradali. L'attività descritta nel presente articolo riguarda la sperimentazione in scala reale progettata e svolta presso la galleria Morgex Nord situata sull'autostrada A5 Aosta - Monte Bianco.
Prova di incendio in scala reale a convalida di modelli CFD
BORGHETTI, FABIO;CUOCI, ALBERTO;FRASSOLDATI, ALESSIO;GANDINI, PAOLO
2012-01-01
Abstract
L'articolo illustra l'attività svolta all'interno del progetto Improved CFD Model For Tunnel Fire Risk Analisys finanziato dal Politecnico di Milano che ha come principale obiettivo l’implementazione di un modello di calcolo termofluidodinamico 3D in grado di rappresentare l’andamento di un incendio all’interno di un ambiente confinato come i tunnel stradali. L'attività descritta nel presente articolo riguarda la sperimentazione in scala reale progettata e svolta presso la galleria Morgex Nord situata sull'autostrada A5 Aosta - Monte Bianco.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
leStrade 12-12 - Prova incendio.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.