Il retrofit energetico degli edifici scolastici esistenti in Italia, poco efficienti, è un tema attuale. Gli interventi su questi edifici hanno una duplice valenza: non solo permettono di ridurre le spese di gestione ma contribuiscono a promuovere a cultura dell’efficienza energetica nei confronti delle fasce più giovani della popolazione. Le strategie d’intervento, tuttavia, sono molteplici in funzione degli obiettivi di efficienza ma anche delle risorse economiche disponibili. Lo studio, partendo da una analisi puntuale di una cinquantina di complessi scolastici situati in Lombardia, verifica sotto il profilo tecnico ed economico alcuni scenari di intervento, effettuando le opportune valutazioni.
MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI: STRATEGIE A CONFRONTO
DALL'O', GIULIANO;SARTO, LUCA;GALANTE, ANNALISA;PASETTI, GIULIA
2012-01-01
Abstract
Il retrofit energetico degli edifici scolastici esistenti in Italia, poco efficienti, è un tema attuale. Gli interventi su questi edifici hanno una duplice valenza: non solo permettono di ridurre le spese di gestione ma contribuiscono a promuovere a cultura dell’efficienza energetica nei confronti delle fasce più giovani della popolazione. Le strategie d’intervento, tuttavia, sono molteplici in funzione degli obiettivi di efficienza ma anche delle risorse economiche disponibili. Lo studio, partendo da una analisi puntuale di una cinquantina di complessi scolastici situati in Lombardia, verifica sotto il profilo tecnico ed economico alcuni scenari di intervento, effettuando le opportune valutazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012 - Dall'O' et alii - Miglioramento sostenibilità edifici pubbici.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
421.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
421.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.