Il retrofit energetico degli edifici scolastici esistenti in Italia, poco efficienti, è un tema attuale. Gli interventi su questi edifici hanno una duplice valenza: non solo permettono di ridurre le spese di gestione ma contribuiscono a promuovere a cultura dell’efficienza energetica nei confronti delle fasce più giovani della popolazione. Le strategie d’intervento, tuttavia, sono molteplici in funzione degli obiettivi di efficienza ma anche delle risorse economiche disponibili. Lo studio, partendo da una analisi puntuale di una cinquantina di complessi scolastici situati in Lombardia, verifica sotto il profilo tecnico ed economico alcuni scenari di intervento, effettuando le opportune valutazioni.

MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI: STRATEGIE A CONFRONTO

DALL'O', GIULIANO;SARTO, LUCA;GALANTE, ANNALISA;PASETTI, GIULIA
2012-01-01

Abstract

Il retrofit energetico degli edifici scolastici esistenti in Italia, poco efficienti, è un tema attuale. Gli interventi su questi edifici hanno una duplice valenza: non solo permettono di ridurre le spese di gestione ma contribuiscono a promuovere a cultura dell’efficienza energetica nei confronti delle fasce più giovani della popolazione. Le strategie d’intervento, tuttavia, sono molteplici in funzione degli obiettivi di efficienza ma anche delle risorse economiche disponibili. Lo studio, partendo da una analisi puntuale di una cinquantina di complessi scolastici situati in Lombardia, verifica sotto il profilo tecnico ed economico alcuni scenari di intervento, effettuando le opportune valutazioni.
Congresso Nazionale ATI
9788890767609
retrofit edifici scolastici; Retrofit energetico; Efficienza energetica edifici pubblici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 - Dall'O' et alii - Miglioramento sostenibilità edifici pubbici.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 421.12 kB
Formato Adobe PDF
421.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/693432
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact