Il paper formula e presenta una metodologia per la didattica dei materiali all’interno dei corsi di laurea in design/disegno industriale. La metodologia è stata sviluppata dagli autori in ambito accademico in percorsi didattici sperimentali condotti nell’arco di sei anni, in diversi corsi di laurea, sia in trienni di base sia in bienni specialistici, di quattro istituti italiani: il Politecnico di Milano, la Sapienza Università di Roma, l’Università degli studi di Palermo e l’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze, oggi equiparato a un corso universitario. La ricerca nasce dal focus su di un particolare ambito della disciplina del design che è stato fino a oggi sottovalutato e non adeguatamente potenziato nella didattica perché considerato puramente strumentale. Nell’ultimo decennio, in considerazione anche dei rapidi sviluppi tecno-scientifici e dell’entrata in scena di tanti nuovi materiali con performance inedite, questo ambito della disciplina ha cominciato ad accogliere una maggiore attenzione. L’argomentazione delle scelte didattiche si basa su di una precisa analisi delle classiche metodologie didattiche nei corsi di design in Italia, sullo state dell’arte della ricerca per la didattica, e sul raffronto con le nuove esigenze della didattica in confronto con la didattica del design a livello internazionale.

Teaching Material Design. Research on Teaching Methodology about Materials in Industrial Design

FERRARA, MARIA RITA;
2012-01-01

Abstract

Il paper formula e presenta una metodologia per la didattica dei materiali all’interno dei corsi di laurea in design/disegno industriale. La metodologia è stata sviluppata dagli autori in ambito accademico in percorsi didattici sperimentali condotti nell’arco di sei anni, in diversi corsi di laurea, sia in trienni di base sia in bienni specialistici, di quattro istituti italiani: il Politecnico di Milano, la Sapienza Università di Roma, l’Università degli studi di Palermo e l’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze, oggi equiparato a un corso universitario. La ricerca nasce dal focus su di un particolare ambito della disciplina del design che è stato fino a oggi sottovalutato e non adeguatamente potenziato nella didattica perché considerato puramente strumentale. Nell’ultimo decennio, in considerazione anche dei rapidi sviluppi tecno-scientifici e dell’entrata in scena di tanti nuovi materiali con performance inedite, questo ambito della disciplina ha cominciato ad accogliere una maggiore attenzione. L’argomentazione delle scelte didattiche si basa su di una precisa analisi delle classiche metodologie didattiche nei corsi di design in Italia, sullo state dell’arte della ricerca per la didattica, e sul raffronto con le nuove esigenze della didattica in confronto con la didattica del design a livello internazionale.
2012
materiali; design; creatività; sperimentazione progettuale; metodologia didattica; corsi universitari; ricerca per la didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
teaching materials in SDRJn5.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/692834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact