L'articolo presenta una metodologia originale per la progettazione creativa di applicazioni ludiche, basata sulle competenze che provengono dalle discipline della psicologia sociale, della psicologia cognitiva, e sulla teoria delle dissonanze cognitive. La metodologia e' stata applicata durante un workshop didattico della Scuola del Design del Politecnico di Milano dimostrando la sua efficacia per lo stimolo alla creativita' di soluzioni interattive.

[Game mechanics] & [Phenomena in cognitive and social psychology]: experiments in emotional design for communication

PILLAN, MARGHERITA;RIGHI RIVA, PIETRO;GATTI, ELIA;LUPI, GIORGIA
2011-01-01

Abstract

L'articolo presenta una metodologia originale per la progettazione creativa di applicazioni ludiche, basata sulle competenze che provengono dalle discipline della psicologia sociale, della psicologia cognitiva, e sulla teoria delle dissonanze cognitive. La metodologia e' stata applicata durante un workshop didattico della Scuola del Design del Politecnico di Milano dimostrando la sua efficacia per lo stimolo alla creativita' di soluzioni interattive.
2011
SWISS DESIGN NETWORK PAPERS 2011
Game Design; cognitive dissonances; psychological phenomena; Interaction Design; creativity
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