Nella competitività che caratterizza il dinamico mercato del turismo attuale, le strutture ricettive, oltre a costituire dei possibili landmark nel contesto insediativo di riferimento, devono rispondere a necessità sempre più specifiche nel loro dettaglio e complesse nel loro insieme. Se da una parte devono sempre raggiungere gli standard normativi adeguati, dall’altra, per essere realmente competitive, devono offrire prestazioni elevate e alti livelli di qualità funzionale. Devono infatti garantire benessere e sicurezza ai fruitori; offrire qualità e versatilità di servizi alla clientela; presentare facilità ed economia di gestione e massima efficienza funzionale ed energetica; inoltre devono essere il più possibile user friendly, ossia di facile fruizione, sia per la clientela che per il personale di servizio e di gestione. Tutto questo per essere reale e concreto strumento di profitto e idoneo luogo di accoglienza. L’autrice, Silvia Sassatelli, attualmente valuer di CBRE Valuation Spa, con il contributo di Marta Bigi e Daniela Carta, titolari dello Studio MQA Architetti di Milano, ha realizzato questo testo, con l’intento di rappresentare, attraverso il racconto di tre case history realizzati dallo Studio, le diverse fasi del processo edilizio reale, dal briefing iniziale con il cliente, alla consegna e apertura dell’hotel, percorrendo, in forma di originale diario di bordo, tutti i momenti che caratterizzano la progettazione e la realizzazione di una struttura alberghiera. Il libro traccia un percorso metodologico che descrive e analizza tutte le fasi del processo architettonico-edilizio di realizzazione di un hotel, con la finalità di fornire uno strumento utile agli operatori del settore e di rappresentare un metodo ripetibile per raggiungere il soddisfacimento del cliente, nella accezione generale di committente e fruitore. Il testo contiene alcuni approfondimenti tematici che riguardano il mercato turistico immobiliare (di Marzia Morena); gli edifici storici nelle attività ricettive turistico alberghiere (di Maria Gabriella Mongelli); gli Ecohotel (di Luca M. Fabris); le pratiche autorizzative (di Antonio Invernale); la sicurezza in fase di esecuzione (di Egidio Malighetti).

Ecohotel, il futuro possibile

FABRIS, LUCA MARIA FRANCESCO
2012-01-01

Abstract

Nella competitività che caratterizza il dinamico mercato del turismo attuale, le strutture ricettive, oltre a costituire dei possibili landmark nel contesto insediativo di riferimento, devono rispondere a necessità sempre più specifiche nel loro dettaglio e complesse nel loro insieme. Se da una parte devono sempre raggiungere gli standard normativi adeguati, dall’altra, per essere realmente competitive, devono offrire prestazioni elevate e alti livelli di qualità funzionale. Devono infatti garantire benessere e sicurezza ai fruitori; offrire qualità e versatilità di servizi alla clientela; presentare facilità ed economia di gestione e massima efficienza funzionale ed energetica; inoltre devono essere il più possibile user friendly, ossia di facile fruizione, sia per la clientela che per il personale di servizio e di gestione. Tutto questo per essere reale e concreto strumento di profitto e idoneo luogo di accoglienza. L’autrice, Silvia Sassatelli, attualmente valuer di CBRE Valuation Spa, con il contributo di Marta Bigi e Daniela Carta, titolari dello Studio MQA Architetti di Milano, ha realizzato questo testo, con l’intento di rappresentare, attraverso il racconto di tre case history realizzati dallo Studio, le diverse fasi del processo edilizio reale, dal briefing iniziale con il cliente, alla consegna e apertura dell’hotel, percorrendo, in forma di originale diario di bordo, tutti i momenti che caratterizzano la progettazione e la realizzazione di una struttura alberghiera. Il libro traccia un percorso metodologico che descrive e analizza tutte le fasi del processo architettonico-edilizio di realizzazione di un hotel, con la finalità di fornire uno strumento utile agli operatori del settore e di rappresentare un metodo ripetibile per raggiungere il soddisfacimento del cliente, nella accezione generale di committente e fruitore. Il testo contiene alcuni approfondimenti tematici che riguardano il mercato turistico immobiliare (di Marzia Morena); gli edifici storici nelle attività ricettive turistico alberghiere (di Maria Gabriella Mongelli); gli Ecohotel (di Luca M. Fabris); le pratiche autorizzative (di Antonio Invernale); la sicurezza in fase di esecuzione (di Egidio Malighetti).
2012
L'edilizia alberghiera
9788838774621
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/692737
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