Il saggio segnala l’importanza delle carte del Fondo Maria Luisa Gengaro, conservato negli Archivi ISAL, per la critica dell’arte e per il contesto culturale milanese tra le due guerre. Dopo una sintesi su consistenza e storia del fondo archivistico, l’autore analizza l’impegno eccezionale della studiosa nell’insegnamento della storia dell’arte, al liceo e all’università, accennando anche ai suoi rapporti professionali e amicali, in particolare con Paolo D’Ancona e Giuseppe Antonio Borgese. Viene ricordato il suo signifi cativo impegno per la tutela del patrimonio architettonico e artistico di Milano e provincia durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Le carte personali e il diario, redatto tra il 1942 e 1975, lasciano trasparire l’umanità ricca e sensibile, capace di intensità poetica, della studiosa dei codici miniati dell’Ambrosiana. The archival Fund Maria Luisa Gengaro in ISAL The text underlines the importance of the documents of the Maria Luisa Gengaro Fund - that is preserved in the ISAL Archives - for the art criticism and the intellectual context in Milan in the period between the World Wars. After a ynthesis about the Fund’s texture and history, the article analyzes the incredible involvement of Gengaro in her activity, teaching history of art in the high school and at the university, and it mentions even the relationships and friendships with Paolo D’Ancona and Giuseppe Antonio Borgese. Th e Author of the article mentions the meaningful involvement of Gengaro for the wardship of the architectural and artistic heritage of Milan and its province during the bombing of the II World War. Th e personal documents and the diary, written between 1942 and 1975, reveal the reach and sensitive humanity of the Ambrosiana’s illuminated manuscript scholar.

Il fondo archivistico Maria Luisa Gengaro conservato dall’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda

ZANZOTTERA, FERDINANDO
2011

Abstract

Il saggio segnala l’importanza delle carte del Fondo Maria Luisa Gengaro, conservato negli Archivi ISAL, per la critica dell’arte e per il contesto culturale milanese tra le due guerre. Dopo una sintesi su consistenza e storia del fondo archivistico, l’autore analizza l’impegno eccezionale della studiosa nell’insegnamento della storia dell’arte, al liceo e all’università, accennando anche ai suoi rapporti professionali e amicali, in particolare con Paolo D’Ancona e Giuseppe Antonio Borgese. Viene ricordato il suo signifi cativo impegno per la tutela del patrimonio architettonico e artistico di Milano e provincia durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Le carte personali e il diario, redatto tra il 1942 e 1975, lasciano trasparire l’umanità ricca e sensibile, capace di intensità poetica, della studiosa dei codici miniati dell’Ambrosiana. The archival Fund Maria Luisa Gengaro in ISAL The text underlines the importance of the documents of the Maria Luisa Gengaro Fund - that is preserved in the ISAL Archives - for the art criticism and the intellectual context in Milan in the period between the World Wars. After a ynthesis about the Fund’s texture and history, the article analyzes the incredible involvement of Gengaro in her activity, teaching history of art in the high school and at the university, and it mentions even the relationships and friendships with Paolo D’Ancona and Giuseppe Antonio Borgese. Th e Author of the article mentions the meaningful involvement of Gengaro for the wardship of the architectural and artistic heritage of Milan and its province during the bombing of the II World War. Th e personal documents and the diary, written between 1942 and 1975, reveal the reach and sensitive humanity of the Ambrosiana’s illuminated manuscript scholar.
Maria Luisa Gengaro; Opere d'Arte; Storia dell'Arte; Storia dell'Architettura; Archivi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11311/691739
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