I colori sono un bel problema per i semiotici. Significano o vengono significati? Certamente si usano, si producono e si applicano. Stanno nella vita e alla vita giovano, come l’aria e l’acqua. Peirce, forse, li chiamerebbe qualisegni, segni che in sé e per sé esprimono primariamente una qualità, o un umore, uno stato dell’animo e un feeling. Ma avvertirebbe che si manifestano in sinsegni: segni presi nella loro singolarità e nel vivo dell’esperienza. In ogni caso sono segni che entrano naturalmente in relazione con il corpo e la mente, come parte significante della nostra esistenza affettiva e intellettiva.
I colori e l’invenzione della vita
ZINGALE, SALVATORE
2002-01-01
Abstract
I colori sono un bel problema per i semiotici. Significano o vengono significati? Certamente si usano, si producono e si applicano. Stanno nella vita e alla vita giovano, come l’aria e l’acqua. Peirce, forse, li chiamerebbe qualisegni, segni che in sé e per sé esprimono primariamente una qualità, o un umore, uno stato dell’animo e un feeling. Ma avvertirebbe che si manifestano in sinsegni: segni presi nella loro singolarità e nel vivo dell’esperienza. In ogni caso sono segni che entrano naturalmente in relazione con il corpo e la mente, come parte significante della nostra esistenza affettiva e intellettiva.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.