Il volume propone una visione del design in quanto attività mentale e inventiva: il design come interpretazione e come risposta a problemi. La prima parte del volume riguarda il concetto di design, visto qui come una estensione semantica del disegno, ossia come intenzione che tende verso un fine. La seconda parte è un contributo per comprendere l’officina dell’inventiva e della progettualità: per via di inferenza, attraverso le molteplici strade dell’abduzione. La terza parte prende in esame uno dei diversi modi in cui il progetto – ma anche le scienze – si propone e comunica: il procedere di modello in modello, di visione in visione, fino a trovare l’immagine cercata. Immagine che inventa un mondo possibile.
Interpretazione e progetto. Semiotica dell'inventiva
ZINGALE, SALVATORE
2012-01-01
Abstract
Il volume propone una visione del design in quanto attività mentale e inventiva: il design come interpretazione e come risposta a problemi. La prima parte del volume riguarda il concetto di design, visto qui come una estensione semantica del disegno, ossia come intenzione che tende verso un fine. La seconda parte è un contributo per comprendere l’officina dell’inventiva e della progettualità: per via di inferenza, attraverso le molteplici strade dell’abduzione. La terza parte prende in esame uno dei diversi modi in cui il progetto – ma anche le scienze – si propone e comunica: il procedere di modello in modello, di visione in visione, fino a trovare l’immagine cercata. Immagine che inventa un mondo possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ZINGALE-INTERPRETAZIONE_E_PROGETTO.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.