PoliCultura è una iniziativa di HOC-LAB del Politecnico di Milano per introdurre lo Storytelling digitale nella scuola (www.policultura.it). Dall’avvio, nel 2006, ha raccolto a oggi quasi 17.000 partecipanti, da scuole di ogni ordine e grado (inclusa la scuola dell’infanzia). I risultati in termini di benefici didattici sono molto positivi; inoltre, i lavori realizzati dagli studenti sono, nella maggior parte dei casi, molto belli e creativi. PoliCultura rappresenta il caso più esteso di attività (a scuola) di Storytelling digitale in Italia e probabilmente nel mondo. Questo testo “narra la storia” di PoliCultura: come è incominciata, come si è sviluppata e come pensiamo si evolverà.

Storytelling digitale a scuola: PoliCultura, un progetto su larga scala

DI BLAS, NICOLETTA
2012-01-01

Abstract

PoliCultura è una iniziativa di HOC-LAB del Politecnico di Milano per introdurre lo Storytelling digitale nella scuola (www.policultura.it). Dall’avvio, nel 2006, ha raccolto a oggi quasi 17.000 partecipanti, da scuole di ogni ordine e grado (inclusa la scuola dell’infanzia). I risultati in termini di benefici didattici sono molto positivi; inoltre, i lavori realizzati dagli studenti sono, nella maggior parte dei casi, molto belli e creativi. PoliCultura rappresenta il caso più esteso di attività (a scuola) di Storytelling digitale in Italia e probabilmente nel mondo. Questo testo “narra la storia” di PoliCultura: come è incominciata, come si è sviluppata e come pensiamo si evolverà.
2012
Narrazione e costruzione di competenze
9788843067558
Storytelling digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012_DiBlas_Carocci.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_DiBlas_Carocci_TOC.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Indice del libro
: Publisher’s version
Dimensione 61.67 kB
Formato Adobe PDF
61.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/690802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact