Se oggi il termine inglese texture significa propriamente tessitura, l’uso italiano ha però conservato quel significato più ampio di microstruttura superficiale che include il pixel digitale fino al mapping delle forme virtuali, attraversando la trama del testo e quella del pentagramma nel sistema notazionale musicale, dalla grana della carta a quella filmare. Il Texture Design si colloca in questo panorama denso, ma con propri obiettivi e specificità ed opera senza perdere la misura complessiva del territorio cui si riferisce. Circoscrivendo il campo al rapporto tra colore e texture di superficie, si propongono alcune riflessioni legate alla ricerca progettuale.
Colore, Texture e contributi di Basic Design
CALABI, DANIELA ANNA
2009-01-01
Abstract
Se oggi il termine inglese texture significa propriamente tessitura, l’uso italiano ha però conservato quel significato più ampio di microstruttura superficiale che include il pixel digitale fino al mapping delle forme virtuali, attraversando la trama del testo e quella del pentagramma nel sistema notazionale musicale, dalla grana della carta a quella filmare. Il Texture Design si colloca in questo panorama denso, ma con propri obiettivi e specificità ed opera senza perdere la misura complessiva del territorio cui si riferisce. Circoscrivendo il campo al rapporto tra colore e texture di superficie, si propongono alcune riflessioni legate alla ricerca progettuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lo scenario del colore VVezzani_Aracne.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
594.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
594.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.