Il saggio analizza l’evoluzione dell’uso del colore dalle origini della video arte quando le sperimentazioni cromatiche più significative si manifestano negli Stati Uniti. Nam June Paik e i coniugi Vasulka sono artisti dalle notevoli capacità tecniche intenti ad indagare le potenzialità del mezzo video in specie nel colore come fine dell’opera d’arte. In Europa invece, dove predomina una dimensione narrativa e concettuale, il colore entra come componente delle potenzialità espressive del mezzo video, e quasi mai come fine dell’opera. Si considera poi esempi di ricezione della policromia nella video arte in Italia negli anni ’70, momento di significative e vivaci sperimentazioni.
Il colore alle origini della video arte fra sperimentazione e resistenze
MAZZANTI, ANNA
2011-01-01
Abstract
Il saggio analizza l’evoluzione dell’uso del colore dalle origini della video arte quando le sperimentazioni cromatiche più significative si manifestano negli Stati Uniti. Nam June Paik e i coniugi Vasulka sono artisti dalle notevoli capacità tecniche intenti ad indagare le potenzialità del mezzo video in specie nel colore come fine dell’opera d’arte. In Europa invece, dove predomina una dimensione narrativa e concettuale, il colore entra come componente delle potenzialità espressive del mezzo video, e quasi mai come fine dell’opera. Si considera poi esempi di ricezione della policromia nella video arte in Italia negli anni ’70, momento di significative e vivaci sperimentazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
COLORE 2012 PDF DEF.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
2.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.