Il libro rappresenta un’occasione di riflessione stimolata dalla conferenza “Napoli-Milano: la strada dritta. Sulle energie risvegliate” organizzata da due associazioni culturali, The Renaissaince Link di Milano e L’arte della Felicità di Napoli: un incontro/dialogo tra interpreti della cultura e della politica delle due città, svoltosi a Napoli nel settembre 2011 e ispirato all’omonimo romanzo di Francesco Pinto sulla costruzione dell’Autostrada del Sole, potente metafora di quell’asse umano, culturale e di ingegno che lega le due città. In quell’occasione, si sono lanciate le basi per un confronto e uno sguardo incrociato sulle due città, di condivisione, di riflessione e di attivazione di nuove esperienze, con il coinvolgimento attivo di due Atenei - il Politecnico di Milano e l’Università di Napoli Federico II – per l’avvio di successive iniziative incrociate sul piano della ricerca e della didattica. Il libro raccoglie quindi un primo step di ricerca e di sperimentazione intorno al tema delle identità urbane e di come la disciplina del design possa offrire un contributo, di pensiero e di progetto, alla loro determinazione e affermazione. L’ipotesi rispetto alla quale sono declinate le parti del libro è che, in un processo strategico di affermazione dell’identità di un luogo, tutte le azioni devono convergere nel rafforzare e collaborare alla sua visibilità, compresa una categoria di oggetti – quella dei souvenir – oggi decaduta sotto il profilo linguistico e qualitativo e, tranne rare eccezioni, sottovalutata rispetto alle sue potenzialità comunicative.

Design e identità urbane. Riflessioni ed esperienze per Milano e Napoli.

PARENTE, MARINA
2012-01-01

Abstract

Il libro rappresenta un’occasione di riflessione stimolata dalla conferenza “Napoli-Milano: la strada dritta. Sulle energie risvegliate” organizzata da due associazioni culturali, The Renaissaince Link di Milano e L’arte della Felicità di Napoli: un incontro/dialogo tra interpreti della cultura e della politica delle due città, svoltosi a Napoli nel settembre 2011 e ispirato all’omonimo romanzo di Francesco Pinto sulla costruzione dell’Autostrada del Sole, potente metafora di quell’asse umano, culturale e di ingegno che lega le due città. In quell’occasione, si sono lanciate le basi per un confronto e uno sguardo incrociato sulle due città, di condivisione, di riflessione e di attivazione di nuove esperienze, con il coinvolgimento attivo di due Atenei - il Politecnico di Milano e l’Università di Napoli Federico II – per l’avvio di successive iniziative incrociate sul piano della ricerca e della didattica. Il libro raccoglie quindi un primo step di ricerca e di sperimentazione intorno al tema delle identità urbane e di come la disciplina del design possa offrire un contributo, di pensiero e di progetto, alla loro determinazione e affermazione. L’ipotesi rispetto alla quale sono declinate le parti del libro è che, in un processo strategico di affermazione dell’identità di un luogo, tutte le azioni devono convergere nel rafforzare e collaborare alla sua visibilità, compresa una categoria di oggetti – quella dei souvenir – oggi decaduta sotto il profilo linguistico e qualitativo e, tranne rare eccezioni, sottovalutata rispetto alle sue potenzialità comunicative.
2012
Maggioli editore
8838761736
design strategico; design per il territorio; design per la città; identità; product design
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Design e identità urbane.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 26.6 MB
Formato Adobe PDF
26.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Design e identita_1-40.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 515.72 kB
Formato Adobe PDF
515.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Design e identita_81-127.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Design e identita_41-80.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/689092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact