L'articolo analizza il caso Giorgio Armani nella sua complessità mettendone specificatamente in risalto il modello organizzativo e di gestione delle risorse progettuali. Si evince dall'analisi come tale modello presenti numerose similitudini con i modelli delle imprese design-driven, nelle quali viene data una particolare rilevanza al rispetto della fase di ideazione e progetto e alle scelte di innovazione, e alla ricerca continua della qualità. Ma anche una capacità straordinaria di sviluppo del brand in tutte le operazioni di licensing e sviluppo diretto, ben lontane dalla logica di molte aziende moda del semplice “firmare” dei prodotti con un monogramma o con un marchio, ma vere iniziative di sperimentazione della propria identità in settori merceologici diversi, contraddistinte da una costante ricerca di coerenza nell’insieme dei prodotti.

Moda e Design: Cross Fertilization per l'innovazione. Giorgio Armani.

MANGIAROTTI, RAFFAELLA
2006-01-01

Abstract

L'articolo analizza il caso Giorgio Armani nella sua complessità mettendone specificatamente in risalto il modello organizzativo e di gestione delle risorse progettuali. Si evince dall'analisi come tale modello presenti numerose similitudini con i modelli delle imprese design-driven, nelle quali viene data una particolare rilevanza al rispetto della fase di ideazione e progetto e alle scelte di innovazione, e alla ricerca continua della qualità. Ma anche una capacità straordinaria di sviluppo del brand in tutte le operazioni di licensing e sviluppo diretto, ben lontane dalla logica di molte aziende moda del semplice “firmare” dei prodotti con un monogramma o con un marchio, ma vere iniziative di sperimentazione della propria identità in settori merceologici diversi, contraddistinte da una costante ricerca di coerenza nell’insieme dei prodotti.
2006
design; moda; cross fertilization
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