Il colore è componente primaria nella produzione recente del noto video artista americano come ribadisce Viola stesso nell’intervista inedita che il saggio propone e chiosa ripercorrendo le varie fasi dell’affermazione cromatica nell’opera dell’artista partito alle origini del video con il bianco/nero pur con valenze estetiche e cromatiche. Non a caso l’artista dialoga e interpreta con sensibilità contemporanea la tradizione pittorica occidentale più illustre e vi infonde da ‘pittore tecnologico’, come lo ha delineato S.Settis, accentuazioni e intensificazioni che acquistano valori simbolici, come il colore, componente modificata e attiva nella creazione di Viola.
The Interior Colour of Bill Viola
MAZZANTI, ANNA
2012-01-01
Abstract
Il colore è componente primaria nella produzione recente del noto video artista americano come ribadisce Viola stesso nell’intervista inedita che il saggio propone e chiosa ripercorrendo le varie fasi dell’affermazione cromatica nell’opera dell’artista partito alle origini del video con il bianco/nero pur con valenze estetiche e cromatiche. Non a caso l’artista dialoga e interpreta con sensibilità contemporanea la tradizione pittorica occidentale più illustre e vi infonde da ‘pittore tecnologico’, come lo ha delineato S.Settis, accentuazioni e intensificazioni che acquistano valori simbolici, come il colore, componente modificata e attiva nella creazione di Viola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2Mazzanti Interior Color Viola.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
425.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
425.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.