Immagini di città. Nuove prospettive per il paesaggio urbano contemporaneo. Lo scritto si pone come una sorta di teoria delle immagini presentate, riflette sul rapporto tra prospettiva paesaggio e nuove tecnologie. E si articola nei seguenti passaggi logici: Prospettiva come sistema di costruzione dello spazio nella sovrapposizione tra immagine e realtà. Prospettiva come macchina tridimensionale: le esperienze di Brunelleschi. Prospettiva e spazio urbano nella Firenze tra Trecento e quattrocento. Prospettiva in Google maps e città contemporanea. I due spazi prospettici di Google: vista zenitale e dal basso. La rappresentazione del paesaggio attraverso l'uso incrociato di viste zenitali e viste dal basso. Prospettiva e montaggio di immagini in sequenza sia in Google maps che in Canaletto. Nuovi paesaggi urbani come racconto di un esperienza. Il dominio del fotografico come ritorno del mondo prospettico. Commento delle immagini presentate nel testo definite da una tecnica mista tra mano e digitale che definiamo digitale caldo. Fotografia come scrittura automatica dell'esperienza di un luogo urbano. Pittura come presenza dello spazio prima del quadro: traccia dell'osservatore fisica e concettuale.

Immagini di città. Nuove prospettive per il paesaggio urbano contemporaneo.

PIERLUISI, GABRIELE
2012-01-01

Abstract

Immagini di città. Nuove prospettive per il paesaggio urbano contemporaneo. Lo scritto si pone come una sorta di teoria delle immagini presentate, riflette sul rapporto tra prospettiva paesaggio e nuove tecnologie. E si articola nei seguenti passaggi logici: Prospettiva come sistema di costruzione dello spazio nella sovrapposizione tra immagine e realtà. Prospettiva come macchina tridimensionale: le esperienze di Brunelleschi. Prospettiva e spazio urbano nella Firenze tra Trecento e quattrocento. Prospettiva in Google maps e città contemporanea. I due spazi prospettici di Google: vista zenitale e dal basso. La rappresentazione del paesaggio attraverso l'uso incrociato di viste zenitali e viste dal basso. Prospettiva e montaggio di immagini in sequenza sia in Google maps che in Canaletto. Nuovi paesaggi urbani come racconto di un esperienza. Il dominio del fotografico come ritorno del mondo prospettico. Commento delle immagini presentate nel testo definite da una tecnica mista tra mano e digitale che definiamo digitale caldo. Fotografia come scrittura automatica dell'esperienza di un luogo urbano. Pittura come presenza dello spazio prima del quadro: traccia dell'osservatore fisica e concettuale.
2012
Prospettiva; Google Maps; costruzione del paesaggio urbano; tecniche miste di produzione; digitale caldo; pittura digitale e fotografia digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IMMAGINI DI CITTA _PIERLUISIDISEGNARECON.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/688726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact