Il saggio svolge un'analisi, condotta con procedimenti interamente governati dalla rappresentazione architettonica, volta a svelare gli ordinamenti geometrici che regolano l'architettura di Parco Sempione a Milano, mostrando il rigore del tracciamento nascosto dietro l'immagine più superficiale di giardino romantico. Vengono così delineati i caratteri inaspettatamente unitari di una sorta di grande progetto collettivo, sviluppatosi dall'Età napoleonica in poi, a partire dalla geometria perentoria del cerchio nel non realizzato Foro antoliniano. L'analisi geometrica evidenzia così una linea di sottile continuità, che si dipana attraverso la solo apparente disomogeneità degli edifici del Parco: dall'Arena napoleonica del Canonica, all'Arco della Pace con i caselli (completati in piena Restaurazione), al linguaggio liberty dell'Acquario civico, fino al classicheggiante Palazzo dell'Arte di Muzio con l'attigua fontana di De Chirico e, infine, il Padiglione per la X Triennale del 1954.
Parco Sempione. Geometrie Urbane in tensione /The dynamic of urban geometries
IAROSSI, MARIA POMPEIANA
2012-01-01
Abstract
Il saggio svolge un'analisi, condotta con procedimenti interamente governati dalla rappresentazione architettonica, volta a svelare gli ordinamenti geometrici che regolano l'architettura di Parco Sempione a Milano, mostrando il rigore del tracciamento nascosto dietro l'immagine più superficiale di giardino romantico. Vengono così delineati i caratteri inaspettatamente unitari di una sorta di grande progetto collettivo, sviluppatosi dall'Età napoleonica in poi, a partire dalla geometria perentoria del cerchio nel non realizzato Foro antoliniano. L'analisi geometrica evidenzia così una linea di sottile continuità, che si dipana attraverso la solo apparente disomogeneità degli edifici del Parco: dall'Arena napoleonica del Canonica, all'Arco della Pace con i caselli (completati in piena Restaurazione), al linguaggio liberty dell'Acquario civico, fino al classicheggiante Palazzo dell'Arte di Muzio con l'attigua fontana di De Chirico e, infine, il Padiglione per la X Triennale del 1954.File | Dimensione | Formato | |
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