Le riflessioni presenti nell'articolo si pongono l'obbiettivo di chiarire il doppio registro di interpretazione con cui chi scrive si è misurato (in qualità di direttore pro tempore), nella sua opera cronografica (intesa come scrittura, o meglio, re-iscrittura del tempo); un vero e proprio disegno del tempo in una narrazione in cui esso assume i tratti sia della cronologia storiografica, sia di quella mitologica, messe alla prova entrambe dalla continua pressione del dato contemporaneo. Questa concentrazione di paralogie e di processi di contraffazione del dato temporale hanno naturalmente una profonda ricaduta nello status di un museo, che già di per sé contiene tutti gli aspetti e le caratteristiche di un museo di nuova generazione, di un museo, in sostanza, che possiamo definire “post-moderno” nel senso kohleriano del termine. Il superamento dell’idea moderna di museo sta tutto nell’abbandono dell’idea che il tempo del museo è un tempo al passato, se non addirittura al passato remoto. Il museo post-moderno è un museo che accetta la contraddizione del presente come elemento di variazione, di interferenza, di “disturbo” del tempo prima mitico e poi storico.

IL MUSEO DEL PRESENTE E IL PROBLEMA DELLA STORICITA'

CALIARI, PIER FEDERICO MAURO
2007-01-01

Abstract

Le riflessioni presenti nell'articolo si pongono l'obbiettivo di chiarire il doppio registro di interpretazione con cui chi scrive si è misurato (in qualità di direttore pro tempore), nella sua opera cronografica (intesa come scrittura, o meglio, re-iscrittura del tempo); un vero e proprio disegno del tempo in una narrazione in cui esso assume i tratti sia della cronologia storiografica, sia di quella mitologica, messe alla prova entrambe dalla continua pressione del dato contemporaneo. Questa concentrazione di paralogie e di processi di contraffazione del dato temporale hanno naturalmente una profonda ricaduta nello status di un museo, che già di per sé contiene tutti gli aspetti e le caratteristiche di un museo di nuova generazione, di un museo, in sostanza, che possiamo definire “post-moderno” nel senso kohleriano del termine. Il superamento dell’idea moderna di museo sta tutto nell’abbandono dell’idea che il tempo del museo è un tempo al passato, se non addirittura al passato remoto. Il museo post-moderno è un museo che accetta la contraddizione del presente come elemento di variazione, di interferenza, di “disturbo” del tempo prima mitico e poi storico.
2007
MUSEO; CICLISMO; COLLEZIONE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NUOVA MUSEOLOGIA N°17_2007_IL MUSEO DEL PRESENTE ED IL PROBLEMA DELLA STORICITA'.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 261.33 kB
Formato Adobe PDF
261.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/687546
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact