L'articolo indaga il rapporto tra nuove tecnologie (progettazione assistita) e mondo-museo, cercando di mettere in evidenza le peculiarità della riproduzione digitale "in vitro", cioè in ambiente virtuale delle specifiche condizioni espositive riferite all'architettura, alla collezione da esporre e alla luce. Il campo di indagine è costituito dal progetto museografico sviluppato dall'autore per il Museo Gregoriano Egizio del Musei Vaticani.
LA "TECA VIRTUALE". SOFTWARE E PROGETTAZIONE ASSISTITA
CALIARI, PIER FEDERICO MAURO
2002-01-01
Abstract
L'articolo indaga il rapporto tra nuove tecnologie (progettazione assistita) e mondo-museo, cercando di mettere in evidenza le peculiarità della riproduzione digitale "in vitro", cioè in ambiente virtuale delle specifiche condizioni espositive riferite all'architettura, alla collezione da esporre e alla luce. Il campo di indagine è costituito dal progetto museografico sviluppato dall'autore per il Museo Gregoriano Egizio del Musei Vaticani.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NUOVA MUSEOLOGIA N°6_2002_LA TECA VIRTUALE.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
31.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
31.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.