La dimora d'artista di fine Ottocento nel suo aspetto di opera d’arte totale, progettata in ogni sua parte dal proprietario che vi visse e operò, costituisce un eccezionale documento primario che contiene molteplici chiavi di lettura e di approfondimento per comprendere opera e poetica dell’artista, un ritratto complesso e tridimensionale. Il saggio è l’occasione di contestualizzare la dimora veneziana di Ettore Tito, esemplare caso di opera d’arte totale, nel panorama nazionale e internazionale del suo tempo

La casa come "opera d'arte totale": esempi di dimore d'artisti italiani e stranieri tra Ottocento e Novecento

MAZZANTI, ANNA
1996-01-01

Abstract

La dimora d'artista di fine Ottocento nel suo aspetto di opera d’arte totale, progettata in ogni sua parte dal proprietario che vi visse e operò, costituisce un eccezionale documento primario che contiene molteplici chiavi di lettura e di approfondimento per comprendere opera e poetica dell’artista, un ritratto complesso e tridimensionale. Il saggio è l’occasione di contestualizzare la dimora veneziana di Ettore Tito, esemplare caso di opera d’arte totale, nel panorama nazionale e internazionale del suo tempo
1996
L'eredità riconosciuta. Modi e arredi dell'abitare per cinque secoli
9788883041921
arte totale; gesamtkunstwerk; impressionismo internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
l'eredità riconosciuta.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 4.38 MB
Formato Adobe PDF
4.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/686989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact