La dimora d'artista di fine Ottocento nel suo aspetto di opera d’arte totale, progettata in ogni sua parte dal proprietario che vi visse e operò, costituisce un eccezionale documento primario che contiene molteplici chiavi di lettura e di approfondimento per comprendere opera e poetica dell’artista, un ritratto complesso e tridimensionale. Il saggio è l’occasione di contestualizzare la dimora veneziana di Ettore Tito, esemplare caso di opera d’arte totale, nel panorama nazionale e internazionale del suo tempo
La casa come "opera d'arte totale": esempi di dimore d'artisti italiani e stranieri tra Ottocento e Novecento
MAZZANTI, ANNA
1996-01-01
Abstract
La dimora d'artista di fine Ottocento nel suo aspetto di opera d’arte totale, progettata in ogni sua parte dal proprietario che vi visse e operò, costituisce un eccezionale documento primario che contiene molteplici chiavi di lettura e di approfondimento per comprendere opera e poetica dell’artista, un ritratto complesso e tridimensionale. Il saggio è l’occasione di contestualizzare la dimora veneziana di Ettore Tito, esemplare caso di opera d’arte totale, nel panorama nazionale e internazionale del suo tempoFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
l'eredità riconosciuta.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
4.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.