Il testo raccoglie alcuni contributi di studiosi e ricercatori sul tema della complessità del progetto architettonico, che, nel suo definirsi, si “interseca” e “collabora” con linguaggi, strutture e tecniche di altre discipline e, nel suo divenire, si “contamina” e, in questo contaminarsi, si arricchisce di nuove forme e nuovi significati. Composizione per contaminazione, per sinergia e interazione artistica, è il saggio che ispira questa pubblicazione. Lasciato nelle mani dei suoi curatori dal professor Alberto Ferrari esso rappresenta un contributo alla loro formazione e un tributo alla sua cristallina visione dell’architettura intesa come complessità: tutte le sinergie possibili (sapienti e colte) tra i molti campi dell’operare artistico, dalla letteratura alla musica, dalla danza al teatro, alla fotografia, possono introdurre nella progettazione architettonica fruttuose contaminazioni in grado di arricchire il contenuto semantico del progetto. Inoltre, la convinzione dei curatori di questa pubblicazione della necessità di un dialogo costante, attento e ineliminabile del progetto di architettura con il contesto storico, ambientale e culturale in cui esso si inserisce, declina alcuni saggi sulle questioni del rapporto tra nuovo e antico da una parte e dei significati da attribuire al progetto contemporaneo dall’altra, individuando, per esse, percorsi interpretativi che ancora risentono o possono risentire di questa proficua contaminazione. Sostenitori del metodo di interpretazione critica del costruito e dello spazio, inteso come strumento di conoscenza alla base delle relazioni tra teoria e pratica progettuale e, allo stesso tempo, come strumento di comunicazione attraverso cui studiosi e ricercatori lontani nel tempo o nello spazio possono dialogare fra loro, i curatori presentano i diversi saggi in forma di “contributi liberi”. /// The book includes some contributions from scholars and researchers investigating the complexity of Architectural Design, which, in its definition, intersects and cooperates with languages and with expressive and construction techniques referred to other disciplines, thus contaminating and enhancing with new forms and meanings. The idea for this publication was inspired from the essay Composition for Contamination, through Synergy and Artistic Interaction, that Professor Alberto Ferrari left in the hands of its editors as a contribution to their education and as a tribute to his own crystalline vision of Architecture in its complexity: all possible synergies (erudite and educated) among different fields of artistic activity, from literature to music, dance, theater, photography, may introduce fruitful contaminations in Architectural Design, enriching the semantic content of the project. The belief of the editors concerning the need for an indispensable and constant dialogue among the project and its historical, environmental and cultural context, combines essays exploring the relationship between the present and the past from one side, and the meanings attributed to contemporary design from the other, by identifying interpretative outlines that still are influenced or may be influenced by this profitable contamination. Supporting the method of critical interpretation of built space as a means for understanding the basic relationships between theory and practice and, at the same time, as a type of communication for scholars and researchers in distant times or spaces, the editors present the different essays in the form of “free contributions".

ARCHITETTURA CONTESTO CULTURA. INTERSEZIONI 'ARTE NEL PROGETTO. ARCHITECTURE COTEXT CULTURE. INTERSECTIONS OF ARTS IN THE PROJECT

B. Bogoni;M. Lucchini
2011-01-01

Abstract

Il testo raccoglie alcuni contributi di studiosi e ricercatori sul tema della complessità del progetto architettonico, che, nel suo definirsi, si “interseca” e “collabora” con linguaggi, strutture e tecniche di altre discipline e, nel suo divenire, si “contamina” e, in questo contaminarsi, si arricchisce di nuove forme e nuovi significati. Composizione per contaminazione, per sinergia e interazione artistica, è il saggio che ispira questa pubblicazione. Lasciato nelle mani dei suoi curatori dal professor Alberto Ferrari esso rappresenta un contributo alla loro formazione e un tributo alla sua cristallina visione dell’architettura intesa come complessità: tutte le sinergie possibili (sapienti e colte) tra i molti campi dell’operare artistico, dalla letteratura alla musica, dalla danza al teatro, alla fotografia, possono introdurre nella progettazione architettonica fruttuose contaminazioni in grado di arricchire il contenuto semantico del progetto. Inoltre, la convinzione dei curatori di questa pubblicazione della necessità di un dialogo costante, attento e ineliminabile del progetto di architettura con il contesto storico, ambientale e culturale in cui esso si inserisce, declina alcuni saggi sulle questioni del rapporto tra nuovo e antico da una parte e dei significati da attribuire al progetto contemporaneo dall’altra, individuando, per esse, percorsi interpretativi che ancora risentono o possono risentire di questa proficua contaminazione. Sostenitori del metodo di interpretazione critica del costruito e dello spazio, inteso come strumento di conoscenza alla base delle relazioni tra teoria e pratica progettuale e, allo stesso tempo, come strumento di comunicazione attraverso cui studiosi e ricercatori lontani nel tempo o nello spazio possono dialogare fra loro, i curatori presentano i diversi saggi in forma di “contributi liberi”. /// The book includes some contributions from scholars and researchers investigating the complexity of Architectural Design, which, in its definition, intersects and cooperates with languages and with expressive and construction techniques referred to other disciplines, thus contaminating and enhancing with new forms and meanings. The idea for this publication was inspired from the essay Composition for Contamination, through Synergy and Artistic Interaction, that Professor Alberto Ferrari left in the hands of its editors as a contribution to their education and as a tribute to his own crystalline vision of Architecture in its complexity: all possible synergies (erudite and educated) among different fields of artistic activity, from literature to music, dance, theater, photography, may introduce fruitful contaminations in Architectural Design, enriching the semantic content of the project. The belief of the editors concerning the need for an indispensable and constant dialogue among the project and its historical, environmental and cultural context, combines essays exploring the relationship between the present and the past from one side, and the meanings attributed to contemporary design from the other, by identifying interpretative outlines that still are influenced or may be influenced by this profitable contamination. Supporting the method of critical interpretation of built space as a means for understanding the basic relationships between theory and practice and, at the same time, as a type of communication for scholars and researchers in distant times or spaces, the editors present the different essays in the form of “free contributions".
2011
ALINEA EDITRICE
9788860555908
Progetto; Arte; Contesto; Linguaggio; Musica e architettura; Fotografia e architettura; Teatro e architettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
001 ArchitetturaContestoCultura TEXT.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 2.88 MB
Formato Adobe PDF
2.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/686664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact