Il lavoro presenta un modello concettuale originale di Design, e discute la disciplina in termini di comunicazione, esplorando la struttura compositiva dei manufatti di progetto, e il ruolo dei meccanismi della percezione nel provocare la costruzione di significati e nella capacità di risvegliare emozioni. Gli strumenti concettuali presentati nell’articolo sono illustrati anche attraverso alcune esperienze di progetto e di didattica del progetto.

Investigating and Modelling the Tangles of Design and Communication

MAIOCCHI, MARCO MARIA;PILLAN, MARGHERITA
2012-01-01

Abstract

Il lavoro presenta un modello concettuale originale di Design, e discute la disciplina in termini di comunicazione, esplorando la struttura compositiva dei manufatti di progetto, e il ruolo dei meccanismi della percezione nel provocare la costruzione di significati e nella capacità di risvegliare emozioni. Gli strumenti concettuali presentati nell’articolo sono illustrati anche attraverso alcune esperienze di progetto e di didattica del progetto.
2012
9781936338771
Design Theory; Design Model; Emotional Design; Perception; Design and Cultures; Design and Neurosciences
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tangles.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 420.3 kB
Formato Adobe PDF
420.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/685210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact