Il volume ha per oggetto una ricerca su G.B. Piranesi. Una ricerca in cui si vuole tentare la comprensione dello spazio piranesiano, al fine di definirne le caratteristiche e gli elementi compositivi essenziali. Indagando sull'evoluzione del metodo di rappresentazione tridimensionale dal '400 al '700, emerge la "diversità" dello spazio piranesiano in rapporto quello di altri maestri della rappresentazione post barocca. Protagonista indiscussa del metodo figurativo del maestro veneto è la città di Roma, quella usurata dalla rovina e dall'abbandono, sempre presente anche quando non sono in evidenza le architetture che le sono proprie e che la individuano come città eterna. Una città fatta di frammenti impossibili da ricollocare in un quadro diverso da quello del palinsesto e dalla stratificazione.
GIOVANNI BATTISTA PIRANESI. MORFOLOGIA E SINTASSI DEL FRAMMENTO
CALIARI, PIER FEDERICO MAURO;LEONI, FRANCESCO
2008-01-01
Abstract
Il volume ha per oggetto una ricerca su G.B. Piranesi. Una ricerca in cui si vuole tentare la comprensione dello spazio piranesiano, al fine di definirne le caratteristiche e gli elementi compositivi essenziali. Indagando sull'evoluzione del metodo di rappresentazione tridimensionale dal '400 al '700, emerge la "diversità" dello spazio piranesiano in rapporto quello di altri maestri della rappresentazione post barocca. Protagonista indiscussa del metodo figurativo del maestro veneto è la città di Roma, quella usurata dalla rovina e dall'abbandono, sempre presente anche quando non sono in evidenza le architetture che le sono proprie e che la individuano come città eterna. Una città fatta di frammenti impossibili da ricollocare in un quadro diverso da quello del palinsesto e dalla stratificazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GIOVAN BATTISTA PIRANESI_MORFOLOGIA E SINTASSI DEL FRAMMENTO.pdf
Accesso riservato
:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.