L’articolo propone una reflessione sul ruolo che il food design e l’agrindustrial design assumono oggi come strategia per la riqualificazione dei contesti e lo sviluppo sostenibile delle attività produttive alla scala dell'economia locale. La cultura del design, mettendo in campo gli strumenti della comunicazione visiva, del product e dello strategic design, è in grado di attivare un circolo virtuoso tra aziende, prodotti e territorio. I casi studio analizzati completano l’articolo con l’analisi di esperienze e progetti sviluppati in interessanti realtà dell’area mediterranea.
MEDITERRANEAN DESIGN ? Dal food design all’agrindustrial design per la riqualificazione delle attività agricole e dei contesti territoriali
FERRARA, MARIA RITA
2011-01-01
Abstract
L’articolo propone una reflessione sul ruolo che il food design e l’agrindustrial design assumono oggi come strategia per la riqualificazione dei contesti e lo sviluppo sostenibile delle attività produttive alla scala dell'economia locale. La cultura del design, mettendo in campo gli strumenti della comunicazione visiva, del product e dello strategic design, è in grado di attivare un circolo virtuoso tra aziende, prodotti e territorio. I casi studio analizzati completano l’articolo con l’analisi di esperienze e progetti sviluppati in interessanti realtà dell’area mediterranea.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo su diseno_06.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
107.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
107.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.