L’articolo propone una reflessione sul ruolo che il food design e l’agrindustrial design assumono oggi come strategia per la riqualificazione dei contesti e lo sviluppo sostenibile delle attività produttive alla scala dell'economia locale. La cultura del design, mettendo in campo gli strumenti della comunicazione visiva, del product e dello strategic design, è in grado di attivare un circolo virtuoso tra aziende, prodotti e territorio. I casi studio analizzati completano l’articolo con l’analisi di esperienze e progetti sviluppati in interessanti realtà dell’area mediterranea.

MEDITERRANEAN DESIGN ? Dal food design all’agrindustrial design per la riqualificazione delle attività agricole e dei contesti territoriali

FERRARA, MARIA RITA
2011-01-01

Abstract

L’articolo propone una reflessione sul ruolo che il food design e l’agrindustrial design assumono oggi come strategia per la riqualificazione dei contesti e lo sviluppo sostenibile delle attività produttive alla scala dell'economia locale. La cultura del design, mettendo in campo gli strumenti della comunicazione visiva, del product e dello strategic design, è in grado di attivare un circolo virtuoso tra aziende, prodotti e territorio. I casi studio analizzati completano l’articolo con l’analisi di esperienze e progetti sviluppati in interessanti realtà dell’area mediterranea.
2011
agrindustrial design; food design; product design; strategic design; locale e globale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo su diseno_06.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 107.27 kB
Formato Adobe PDF
107.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/676751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact