Il saggio analizza e documenta la particolare capacità del design italiano di dare senso all’innovazione tecnologica, impiegandola come filtro per guardare la realtà in modo diverso. Questa capacità specificamente italiana si è manifestata grazie alla propensione sperimentale dei designer che prediligono manipolare materiali e tecniche emergenti e intessere rapporti tra le potenzialità tecniche dei materiali e il linguaggio simbolico-espressivo. Una pratica, questa, capace di mettere in atto il processo creativo secondo una modalità specifica della cultura materiale italiana, di stampo artistico e artigianale.

Creatività e sperimentazione materica

FERRARA, MARIA RITA
2011-01-01

Abstract

Il saggio analizza e documenta la particolare capacità del design italiano di dare senso all’innovazione tecnologica, impiegandola come filtro per guardare la realtà in modo diverso. Questa capacità specificamente italiana si è manifestata grazie alla propensione sperimentale dei designer che prediligono manipolare materiali e tecniche emergenti e intessere rapporti tra le potenzialità tecniche dei materiali e il linguaggio simbolico-espressivo. Una pratica, questa, capace di mettere in atto il processo creativo secondo una modalità specifica della cultura materiale italiana, di stampo artistico e artigianale.
2011
Il design Italiano 20.00.11 Antologia
9788898192892
design italiano; materiali; sperimentazione; processo creativo; cultura materiale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Design italiano - antologia_Ferrara.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/675772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact