Il saggio analizza e documenta la particolare capacità del design italiano di dare senso all’innovazione tecnologica, impiegandola come filtro per guardare la realtà in modo diverso. Questa capacità specificamente italiana si è manifestata grazie alla propensione sperimentale dei designer che prediligono manipolare materiali e tecniche emergenti e intessere rapporti tra le potenzialità tecniche dei materiali e il linguaggio simbolico-espressivo. Una pratica, questa, capace di mettere in atto il processo creativo secondo una modalità specifica della cultura materiale italiana, di stampo artistico e artigianale.
Creatività e sperimentazione materica
FERRARA, MARIA RITA
2011-01-01
Abstract
Il saggio analizza e documenta la particolare capacità del design italiano di dare senso all’innovazione tecnologica, impiegandola come filtro per guardare la realtà in modo diverso. Questa capacità specificamente italiana si è manifestata grazie alla propensione sperimentale dei designer che prediligono manipolare materiali e tecniche emergenti e intessere rapporti tra le potenzialità tecniche dei materiali e il linguaggio simbolico-espressivo. Una pratica, questa, capace di mettere in atto il processo creativo secondo una modalità specifica della cultura materiale italiana, di stampo artistico e artigianale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Design italiano - antologia_Ferrara.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
2.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.