Al documento che illustra le azioni per Milano si allega anche la sintesi di una ricerca condotta per ISFORT, AUDITEL DELLA MOBILITA', tramite una rilevazione sistematica: esiste tra gli italiani attualmente una forte tensione diffusa tra un bisogno riconosciuto e sentito di uno sviluppo meno inquinante e più sostenibile, che consenta miglioramento della qualità della vita, che può passare per una riduzione dell’uso dell’automobile come principale strumento di mobilità nelle città, e un diritto a spostarsi in condizioni confortevoli e dignitose che moltissimi sentono leso sia dai disagi dovuti al traffico, sia dai disagi legati alla difficoltà di adottare soluzioni alternative di spostamento (mezzi di trasporto pubblico, bicicletta, etc.). Le nostre analisi e ricerche in molte città mostrano come questa contraddizione, o questa difficoltà ad effettuare una scelta radicale a vantaggio di una politica coerente e diffusa di sostituzione di una soluzione tecnica ad un’altra, o a più soluzioni complementari e meno inquinanti, sia fortemente radicata, anche a prescindere dai comportamenti del ceto politico e amministrativo locale e centrale.

Il mobility management di area. Progetti innovativi per l'area milanese

VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA;
2002-01-01

Abstract

Al documento che illustra le azioni per Milano si allega anche la sintesi di una ricerca condotta per ISFORT, AUDITEL DELLA MOBILITA', tramite una rilevazione sistematica: esiste tra gli italiani attualmente una forte tensione diffusa tra un bisogno riconosciuto e sentito di uno sviluppo meno inquinante e più sostenibile, che consenta miglioramento della qualità della vita, che può passare per una riduzione dell’uso dell’automobile come principale strumento di mobilità nelle città, e un diritto a spostarsi in condizioni confortevoli e dignitose che moltissimi sentono leso sia dai disagi dovuti al traffico, sia dai disagi legati alla difficoltà di adottare soluzioni alternative di spostamento (mezzi di trasporto pubblico, bicicletta, etc.). Le nostre analisi e ricerche in molte città mostrano come questa contraddizione, o questa difficoltà ad effettuare una scelta radicale a vantaggio di una politica coerente e diffusa di sostituzione di una soluzione tecnica ad un’altra, o a più soluzioni complementari e meno inquinanti, sia fortemente radicata, anche a prescindere dai comportamenti del ceto politico e amministrativo locale e centrale.
2002
traffico; mobilità; pendolari; valutazioni
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