Nei sistemi urbani moderni il tema della mobilità vede accelerare la sua tradizionale importanza e centralità nella pianificazione territoriale per effetto, da una parte, delle esigenze di una domanda di trasporto, di persone e di merci, in continua espansione e della necessità di un allargamento delle accessibilità territoriali a spazi in precedenza periferici, e dall'altra dell'evidenza di vistosi fenomeni di esternalità negative, rischiose irreversibilità, insostenibili interazioni cumulative con i processi di espansione insediativa. Per questo, appaiono quanto mai necessarie riflessioni innovative, scevre da pregiudizi di valore, orientate alla misura e alla previsione piuttosto che alla giustapposizione di ricette preconfezionate e soprattutto attente a interpretare correttamente e approfonditamente le novità che gli attuali processi di sviluppo territoriale ci mostrano in modo tanto eclatante quanto solo apparentemente comprensibile.

Mobilità, modelli insediativi ed efficienza territoriale

P. Villani;F. Boscacci;G. P. Corda;A. Moretti;M. C. Gibelli;G. Goggi;P. Pucci;V. Redaelli;P. Rigamonti;
2001-01-01

Abstract

Nei sistemi urbani moderni il tema della mobilità vede accelerare la sua tradizionale importanza e centralità nella pianificazione territoriale per effetto, da una parte, delle esigenze di una domanda di trasporto, di persone e di merci, in continua espansione e della necessità di un allargamento delle accessibilità territoriali a spazi in precedenza periferici, e dall'altra dell'evidenza di vistosi fenomeni di esternalità negative, rischiose irreversibilità, insostenibili interazioni cumulative con i processi di espansione insediativa. Per questo, appaiono quanto mai necessarie riflessioni innovative, scevre da pregiudizi di valore, orientate alla misura e alla previsione piuttosto che alla giustapposizione di ricette preconfezionate e soprattutto attente a interpretare correttamente e approfonditamente le novità che gli attuali processi di sviluppo territoriale ci mostrano in modo tanto eclatante quanto solo apparentemente comprensibile.
2001
Franco Angeli
8846433351
mobilità; trasporti; infrastrutture; scenari insediativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/675361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact