L’articolo analizza e documenta nel panorama aziendale italiano l’adozione di strategie d’innovazione continua mediante il design. Puntando sulla qualità e sul design, alcune aziende italiane sono state capaci di “darsi un progetto” che attiene alla capacità di creare e gestire efficacemente l’innovazione continua, e così riscuotono un interesse crescente nei mercati internazionali. Il trend è documentato mediante 3 case histories significative del fenomeno: Moroso, Technogym ed Elica. Queste aziende operano in differenti settori produttivi, in territori lontani dal famigerato nodo lombardo del design, e solo di recente si sono aperte di affidate alla cultura del progetto. Nel quadro generale che l’articolo presenta, sono sottolineate le differenze di approcci, le diverse “visioni” e gli indirizzi che le aziende prese in esame esprimono.

La gestione dell’innovazione continua

FERRARA, MARIA RITA
2011-01-01

Abstract

L’articolo analizza e documenta nel panorama aziendale italiano l’adozione di strategie d’innovazione continua mediante il design. Puntando sulla qualità e sul design, alcune aziende italiane sono state capaci di “darsi un progetto” che attiene alla capacità di creare e gestire efficacemente l’innovazione continua, e così riscuotono un interesse crescente nei mercati internazionali. Il trend è documentato mediante 3 case histories significative del fenomeno: Moroso, Technogym ed Elica. Queste aziende operano in differenti settori produttivi, in territori lontani dal famigerato nodo lombardo del design, e solo di recente si sono aperte di affidate alla cultura del progetto. Nel quadro generale che l’articolo presenta, sono sottolineate le differenze di approcci, le diverse “visioni” e gli indirizzi che le aziende prese in esame esprimono.
2011
italian design; design research; product design; strategia aziendale; design management; internazionalizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
diid-innov continua-made in italy-Ferrara.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 412.67 kB
Formato Adobe PDF
412.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/670791
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact