I temi principali relativi all’architettura dell’istruzione, i progetti maggiormente significativi dal Movimento Moderno agli esempi contemporanei e una suddivisione secondo tipologie affini, sono stati da me in parte analizzati nel saggio «Aule come case, scuole come città: architettura per l’istruzione dal Movimento Moderno a oggi» contenuto nel precedente testo dedicato alla scuola . Cercherò ora di ribadire e ampliare alcuni temi a mio parere fondamentali, in parte già espressi e impliciti nel titolo del citato testo, individuati in alcune elaborazioni metodologiche relative all’architettura della scuola. Il riferimento principale al quale mi attengo è costituito da Space and Learning scritto da Herman Hertzberger, uno dei principali testi attualmente dedicati al tema.
La scuola quale nuovo paradigma: edifici scolastici, collettività e complessità urbana
PRINA, VITTORIO
2011-01-01
Abstract
I temi principali relativi all’architettura dell’istruzione, i progetti maggiormente significativi dal Movimento Moderno agli esempi contemporanei e una suddivisione secondo tipologie affini, sono stati da me in parte analizzati nel saggio «Aule come case, scuole come città: architettura per l’istruzione dal Movimento Moderno a oggi» contenuto nel precedente testo dedicato alla scuola . Cercherò ora di ribadire e ampliare alcuni temi a mio parere fondamentali, in parte già espressi e impliciti nel titolo del citato testo, individuati in alcune elaborazioni metodologiche relative all’architettura della scuola. Il riferimento principale al quale mi attengo è costituito da Space and Learning scritto da Herman Hertzberger, uno dei principali testi attualmente dedicati al tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SAGGIO SCUOLA 2.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
7.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.