I temi principali relativi all’architettura dell’istruzione, i progetti maggiormente significativi dal Movimento Moderno agli esempi contemporanei e una suddivisione secondo tipologie affini, sono stati da me in parte analizzati nel saggio «Aule come case, scuole come città: architettura per l’istruzione dal Movimento Moderno a oggi» contenuto nel precedente testo dedicato alla scuola . Cercherò ora di ribadire e ampliare alcuni temi a mio parere fondamentali, in parte già espressi e impliciti nel titolo del citato testo, individuati in alcune elaborazioni metodologiche relative all’architettura della scuola. Il riferimento principale al quale mi attengo è costituito da Space and Learning scritto da Herman Hertzberger, uno dei principali testi attualmente dedicati al tema.

La scuola quale nuovo paradigma: edifici scolastici, collettività e complessità urbana

PRINA, VITTORIO
2011-01-01

Abstract

I temi principali relativi all’architettura dell’istruzione, i progetti maggiormente significativi dal Movimento Moderno agli esempi contemporanei e una suddivisione secondo tipologie affini, sono stati da me in parte analizzati nel saggio «Aule come case, scuole come città: architettura per l’istruzione dal Movimento Moderno a oggi» contenuto nel precedente testo dedicato alla scuola . Cercherò ora di ribadire e ampliare alcuni temi a mio parere fondamentali, in parte già espressi e impliciti nel titolo del citato testo, individuati in alcune elaborazioni metodologiche relative all’architettura della scuola. Il riferimento principale al quale mi attengo è costituito da Space and Learning scritto da Herman Hertzberger, uno dei principali testi attualmente dedicati al tema.
2011
La scuola primaria. Messaggio da Emmaus
9788849221244
Scuola; Movimento Moderno; aule; case; città; Herman Hertzberger; Hans Scharoun; Aldo van Eyck; Giancarlo De Carlo; Mecanoo; Montessori; extended school
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SAGGIO SCUOLA 2.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 7.78 MB
Formato Adobe PDF
7.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/670150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact